Grazie alle gentilissime ragazze della Living Area di Lucca Games abbiamo risolto il problema della connessione senza fare la fila ai computer dell’area tecnica e riprendiamo gli aggiornamenti. La mattinata ha visto, non a sorpresa, un netto aumento del numero dei visitatori – già rimarchevole – di venerdì, almeno a giudicare dalla folla all’interno della zona dedicata al gioco libero che si è rapidamente riempita. Gran parte del nostro tempo (dalle 10 alle 13) però è stato trascorso a giocare con altri cinque fortunati insieme a Steve Perrin durante una sessione delle SPQR (Steve Perrin Quest Rules) che sono in sostanza una modifica delle regole del vecchio RuneQuest e quindi anche del Basic Role Playing. Una buona parte del tempo è stata dedicata alla spiegazione del regolamento e a lungaggini linguistiche, dal momento che la sessione era in inglese (ovviamente) e qualche partecipante non era ferratissimo nella lingua. Il nostro gruppo dopo aver affrontato un avido individuo che chiedeva un pedaggio per l’uso di un ponte e aver sconfitto (senza danni!) una masticora dove il nostro personaggio ha fatto da esca, ha poi dovuto negoziare il passaggio su una specie di ‘traghetto’ con un nano avido e irascibile… finendo il tempo a disposizione. Purtroppo non siamo riusciti ad avvicinarsi alla Torre Sigillata che celava un tesoro, un demone e altre “nasty surprises” e che avrebbe dovuto essere il cuore dell’avventura. Probabilmente siamo stati troppo tattici… Steve Perrin si è comunque dimostrato una persona molto gentile ed estroversa ed è stato un onore (per cui ringraziamo Lucca Games) partecipare a una sessione di gioco con lui come Game Master. Nel pomeriggio invece abbiamo fatto un rapido giro nella zona destinata ai Comics, già affollatissima (molto cosplay, specie giapponese ma non solo – abbiamo notato una intera famiglia mascherata in stile Avatar), con il padiglione Panini oggetto di tale interesse da dover bloccare gli ingressi. Anche “Visita alla Tana del Drago” nel sotterrano David Arneson ha cominciato a contingentare gli accessi (ma contiamo di tornare all’assalto domani), segno di un grande afflusso complessivo di pubblico. Terry Brooks, scrittore ospite d’onore, pare aver particolarmente apprezzato la manifestazione come testimoniato da un comunicato stampa (che però non riesce a rinunciare all’iperbole definendolo “l’autore  a cui è unanimemenmte riconosciuto di aver dato vita al fantasy moderno” con buona pace di Terry Pratchett e tanti altri…) in cui ha espresso la sua ammirazione per lo sforzo della città ospite di sostenere la manifestazione. Nel pomeriggio abbiamo anche assistito all’incontro Gioconomicon Talks (“Riflessione condivisa sul mercato del gioco”), incontro che aveva generato qualche borbottio tra gli operatori non invitati all’evento. Questa tavola rotonda, cominciata con quindici minuti di ritardo dal momento che il precedente incontro si è preso la libertà di continuare ben oltre l’ora limite, si è mostrata interessante e degna di nota con la presenza di Giochi Uniti, Wizards of the Coast, Editrice Giochi, NG International, DV Giochi e Asterion Press. Al prossimo aggiornamento un resoconto dettagliato, le dichiarazioni interessanti (ad esempio una riguardante il Monopoli) non sono mancate.