Abbiamo assistito quest’anno a un grande aumento del costo degli ‘input’ (materie prime, trasporti, promozione, personale…) – ad esempio l’aumento del costo della carta: “Da fine 2020 a giugno 2021, quindi in sei mesi, le cellulose per produrre carta e cartone, hanno subito rincari del 60% (fibra lunga Nbsk) e del 70% (fibra corta eucalipto) toccando rispettivamente i 1.350 dollari/tonnellata e 1.150 dollari/tonnellata” (Corriere Economia del 18 settembre 2021). Inevitabilmente quindi molti produttori anche di giochi hanno annunciato un aumento dei prezzi al pubblico, anche in Italia dove DV Giochi/Ghenos ha segnalato a negozi e distributori che i prezzi aumenteranno dal 1 gennaio 2022. Abbiamo quindi raccolto una serie di opinioni da editori ludici di ogni dimensione per una previsione sui prezzi del prossimo anno

Le risposte

Acheron Books: “Stiamo monitorando la situazione con attenzione. L’impatto maggiore al momento lo vediamo sui tempi di stampa. Stiamo subendo alcuni rallentamenti nel calendario dei nostri giochi (compresa la consegna ai backers dei Kickstarter) proprio a causa delle tempistiche più che raddoppiate. L’impatto sui prezzi c’è ma per ora è relativamente contenuto. Se aumenta di un euro o di due euro il costo di un manuale, ritengo che al momento sia un aggravio gestibile da parte di un editore senza gravare sul pubblico. Se però questi valori dovessero aumentare, sarà inevitabile intervenire”.

Asmodee: “C’è la possibilità concreta che si verifichi un aumento dei nostri prezzi, vista la situazione, ma per il momento è ancora presto per dirlo”.

MPE: “Riteniamo che sarà necessario fare una attenta valutaziome dei costi con inevitabili rincari che cercheremo in ogni modo di contenere. Si cercherá invece di non ridurre la produzione mantenendo le linee in essere con le uscite previste: Dungeon Crawl Classics ad esempio prevede tre uscite per il 2022 che cercheremo di rispettare. Grossi problemi poi stiamo riscontranso anche nel reperire la carta, quindi non è solo un problema di costi”.

Officina Meningi: “L’aumento dei costi c’è stato, così come l’allungamento delle tempistiche. Per mantenere i prezzi contenuti, abbiamo previsto un aumento delle tirature e abbiamo anticipato la programmazione delle uscite, in modo da evitare i ritardi nella stampa. Non è facile, ma siamo una piccola realtà e riusciamo a essere più flessibili, a fronte di maggiori investimenti”.

Pendragon Game Studio: “I rincari che hanno colpito la produzione globale significativamente, con molta probabilità impatteranno sul prezzo di molti beni di consumo, inclusi i giochi da tavolo. Pendragon verificherà titolo per titolo l’impatto sul prezzo finale. Il nostro calendario di produzione non risentirà di modifiche sostanziali”.

Playagame Edizioni: “Non è previsto che la nostra attività subisca un impatto sul numero di uscite, dovremmo mantenerci nella nostra media annuale. Il costo della carta impatterà sicuramente sui prezzi finali, alcuni rincari (anche se minimi) ci sono già stati e crediamo che nel 2022 ci si può aspettare un aumento del prezzo finale al consumatore tra il 10 ed il 20%”.

Serpentarium: “Sì, sicuramente impatterà, ma ancora per noi è un po’ presto per capire quanto. Potremo trarre delle conclusioni solo ad anno inoltrato”.

Studio Supernova: “Non influenzerà il numero di uscite per noi, sicuramente influenzerà le scelte di materiali, dove andare a produrre e creerà ritardi di consegna con tempi più lunghi di produzione. Sicuramente l’aumento dei costi dei materiali inciderà i costi di produzione e di conseguenza alcuni prezzi potrebbero subire degli incrementi, anche se non drastici”.

Vas Quas Editrice: “In sincerità noi stampiamo in Italia, con carta FSC Certificata e i prezzi sono aumentati ma per ora solo dell’8% (che poco non è) ma in rapporto ai numeri che stampo come Vas Quas Editrice non cambia poi così tanto. Potrebbe essere che stampando in Europa dove i prezzi sono sensibilmente più bassi (1/4 circa) si senta la differenza maggiormente. Io penso di continuare normalmente la mia pianificazione editoriale”.