Manca ormai un mese all’uscita di Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri, il film dedicato al gioco di ruolo più popolare del mondo su cui Hasbro punta per trasformare D&D in un ‘mega brand’ da un miliardo di dollari di vendite (come Magic L’Adunanza). E come molti film che sono, almeno nelle speranze dei produttori, ‘successi annunciati’ spunta anche l’offerta di prodotti derivati (o merchandising) legati al film. L’Onore dei Ladri non fa eccezione ovviamente ed ecco una guida di ciò che è previsto in uscita, sia in italiano (!) che in inglese o ‘senza lingua’. Naturalmente questi non sono consigli per gli acquisti, ma semplici dati per chi avesse la curiosità di sapere di più sull’argomento anche se naturalmente ci riserviamo di recensire qualcosa in futuro…

IN ITALIANO

Il primo prodotto annunciato è ovviamente la novelization del film .

Il secondo prodotto è invece un romanzo originale che narra le avventure del gruppo di ‘eroi’ prima degli avvenimenti del film.

Il terzo prodotto era un romanzo dedicato a uno dei personaggi del film, Doric la Druida. Stranamente l’edizione italiana di questo libro pare scomparsa dai siti di vendita, quindi la sua disponibilità pare incerta.

Se tre (o forse due) romanzi non sono sufficienti o non attirano la vostra curiosità, ecco un fumetto che propone un altro prologo degli eventi del film per i nostri ‘eroi’ sempre inguaiati.

Se invece la preferenza va a qualcosa di ludico, in attesa di un possibile adattamento de L’Onore dei Ladri al gioco di ruolo (i Forgotten Realms sono l’ambientazione più ‘pubblicata’ per D&D), Hasbro propone il Monopoli ufficiale del film! Tra le peculiarità, il fatto che ogni giocatore scelga un personaggio con un potere speciale e il fatto di tirare 1d20 dopo aver pescato una carta Avventura nel luogo in cui sono giunti. Naturalmente, vince chi accumula più oro.

IN INGLESE O SENZA VINCOLI LINGUISTICI

Oltre ad avere, ovviamente, la novelization per adulti il mercato anglofono propone anche un’edizione per ragazzi completa di poster e inserto a colori di otto pagine.

Sempre destinato a un pubblico giovane, anzi giovanissimo, ecco un libro di ‘attività’ legato al film: puzzle, poster e “oltre 50 adesivi”.

Per lettori ancora più piccoli, tra i tre e i sette anni, vediamo arrivare anche il libro della storia del film.

A chiudere il filone dei libri per bambini infine un titolo destinato ai piccoli che devono o vogliono cominciare a imparare a leggere da soli.

Questo libro propone il dietro le quinte approvato e ufficiale della realizzazione de L’Onore dei Ladri. Il suo successo sarà ovviamente legato al successo del film – qualcuno ricorderà ancora il libro Making of Dungeons & Dragons The Movie legato al primissimo film finito in liquidazione a tempo di record…

Hasbro propone, sotto l’etichetta Golden Archive, una serie di giocattoli (o ‘action figures’) legate al film con i personaggi del film (compresa la doppia figura Doric/Orso Gufo) e due mostri: il Cubo Gelatinoso (visto ‘dal vivo’ nella Taverna realizzata durante Lucca Comics & Games 2022) e Rakor, il Drago. Mentre il successo dei giocattoli con i personaggi sembra strettamente legato al successo del film, quello dei mostri sembra più sicuro.

Anche la Funko, il colosso dei giocattoli da collezione che ha vissuto un pessimo momento che lo costringe a distruggere merce del valore di trenta milioni di dollari causa inventario in enorme eccesso, ha deciso di dare fiducia al film. Ecco quindi una collezione di giocattoli con i vari personaggi (ma nessun mostro) del film. Anche per questi prodotti sarà il successo del film a determinare l’esito commerciale.

Ultra Pro, il celeberrimo produttore di accessori per carte collezionabili, ha a catalogo una serie di tappetini per GCC legati al film con tutti i personaggi e i mostri ‘iconici’ del film. E non solo…

w

Per il giocatore che ha tutto e per i veri fan del film Ultra Pro propone infatti anche una serie di character folio che paiono usciti dritti dritti dalla mente spietata di Gary Jackson, lo spietato editore della serie a fumetti Knights of the Dinner Table. Ogni folio è composto da “una vivace copertina a figura intera e tasche interne, tra cui 10 pagine a tasca singola per fogli e note del personaggio e due pagine a 9 tasche per carte incantesimo di dimensioni standard”. E non finisce qui: Ultra pro ha anche a catalogo una torre lanciadadi brandizzata, un campo di tiro dadi brandizzato e e un costosissimo book folio per proteggere al meglio quel manuale del quale non si sopporta l’idea di danni.