Anche se sembra sorprendente, è molto raro (perlomeno in Italia) che i produttori/distributori si interfaccino con i negozianti (categoria che, a parole, tutti mettono al centro della propria attività) chiedendo i loro pareri e ascoltando le loro richieste (e lamentele, nel caso). C’è già stato comunque un segno di miglioramento grazie all’iniziativa Play Trade nel corso della manifestazione ModCon di quest’anno ma è Asmodee Italia che ha, per così dire, alzato la posta lanciando un Retailer Day che si è svolto nell’intera giornata di lunedì 3 settembre. A detta di Asmodee Italia una settantina di negozianti ‘specializzati’ ha partecipato all’iniziativa, una risposta molto elevata (superiore alle loro previsioni e speranze, a detta del country manager Luca Cattini) che dimostra quanto sia grande la sensibilità del settore retail a un migliore rapporto e un più ampio coinvolgimento. La giornata è stata dedicata in parte alla presentazione delle numerose novità di Asmodee Italia e anche di qualche editore distribuito, successivamente a quello che possiamo definire un aperto e franco scambio di vedute e infine a una presentazione del gioco organizzato (in sostanza, il programma torneistico sostenuto da Asmodee Italia).

Cominciando con le novità previste, le uscite a mio parere di maggiore rilievo sono la seconda edizione di X Wing (discussa vivacemente da molti appassionati), il ritorno dei giochi da tavolo Specie Dominanti e dei bestseller Twilight Struggle e Il Trono di Spade Il Gioco da Tavolo (per cui è prevista anche l’espansione, compatibile con la prima edizione di Giochi Uniti), Zombicide: Green Horde con espansione, la seconda stagione di Pandemic: Legacy, il gioco di carte Keyforge (per cui c’è già moltissimo interesse) e i due giochi per giocatori hobbisti A Song of Fire And Ice e Twilight Imperium. Ma sono in preparazione molti altri giochi, specie nel comparto ‘giochi per tutti’ e giochi ‘semplici’. Questo notevole elenco di uscite ha riscosso inevitabilmente molto interesse, sia pure non sempre allo stesso livello. Non sono mancati anche momenti meno commerciali, quali confidenze sulle sfide che deve affrontare chi è parte di un grande gruppo internazionale e i dati di vendita di alcuni prodotti che mi hanno sorpreso (diecimila copie del Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons)

Nella seconda parte della giornata, dedicata a quello che ho definito uno scambio di vedute franco e aperto, Luca Cattini con toni vivaci ha espresso la sua opinione su vari temi ‘caldi’, in testa la questione delle vendite on line a prezzo ridotto rispetto a quello consigliato da Asmodee Italia, il ruolo di Amazon, i modi con cui cercare di espandere le fonti di entrata della propria attività, il tentativo di raggiungere un pubblico più vasto e molto altro ancora. Anche se non sono mancati momenti vivaci, tutto è sempre rimasto nel piano della civiltà e il confronto dal mio punto di vista è stato molto interessante.

Nella terza e conclusiva parte del Retailer Day si è parlato di come impostare e gestire un programma di gioco organizzato nella propria attività e si è anche discusso del rapporto, non sempre semplice, tra negozi ed associazioni. Le opinioni espresse sono state molto articolate, da chi presiede un’associazione a chi ha interrotto ogni rapporto e molte sfumature intermedie. Anche qui, un confronto molto interessante. Anche le linee guida fornite sono state utili, anche se non possono non rimarcare che di fatto sono le stesse già in essere da – letteralmente – decenni per altri giochi e non prendono in considerazione le criticità emerse negli ultimi anni (un tema che si riallaccia al rapporto con le associazioni).

Parallelamente a questi seminari, Asmodee Italia aveva anche organizzato numerosi tavoli dimostrativi per presentare e far provare almeno parte delle novità annunciate con un certo riscontro da parte dei presenti (personalmente ho dato la preferenza all’ascolto e alla partecipazione ai seminari). Il livello qualitativo di grafica e materiali è certamente molto alto, specie nei giochi per hobbisti come  A Song of Fire And Icevedremo quanti di essi raggiungeranno l’ambito status di bestseller.

Nel complesso, il Retailer Day di Asmodee si è rivelato un’ottima esperienza che spero l’azienda voglia ripetere anche il prossimo anno e un esempio che mi auguro altri produttori vogliano seguire (reportage di Ciro Alessandro Sacco).