Con un comunicato stampa è stata annunciata la nascita di Federludo, “la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche”, organismo che è stato elaborato dopo un primo incontro interassociativo svoltosi di persona durante Lucca Games 2017 (e chiamato, i fan tolkieniani apprezzeranno il riferimento, LuccaConsulta) e poi continuato sui social network per un intero anno. La neonata federazione, a cui per ora aderiscono quindici associazioni e ha già completato i suoi organi sociali (presidente Alessio Guazzini, vicepresidente Mirella Vicini, segretario Giovanni Bacaro), si presenta al pubblico durante un incontro a Lucca Games che si svolgerà mercoledì 31 ottopbre (ore 15.15) nella sala Ingellis del padiglione Carducci di Lucca Games. Ci sarà poi anche una seconda edizione di LuccaConsulta, aperta a tutte le associazioni ludiche (non solo le quindici fondatrici), “come gruppo di lavoro e di coordinamento permanente per condividere ed esprimere insieme esperienze, volontà e intenti macro-associativi”. Federludo non è il primo tentativo di costituire una federazione (o confederazione o coordinamento) delle associazioni ludiche italiane:  partendo dai lontani anni ’80 ricordiamo Arcadia e negli anni ’90 ricordiamo il generoso tentativo di Federgiochi, entrambi finiti purtroppo senza risultati significativi (a causa, va detto di uno spiccatissimo senso di indipendenza delle associazioni stesse); negli anni ’00 però è emersa da Roma per raggiungere un profilo decisamente elevato (quantomeno fra gli appassionati) l’associazione la Tana dei Goblin che conta decine di affiliate in tutta Italia e che si pone come forte punto di riferimento.