Arriva il quinto premio di Lucca Comics & Games sul gioco

Lucca Comics & Games si è arricchita di un nuovo premio: dopo gli ormai classici Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno, il LGL Award – Gran Premio del Librogame (che ha esordito quest’anno) e il Lucca Joe Dever Award (che al momento non è stato mai assegnato) c’è una novità: il Best In Show. Questo premio, il cui nome ricorda il ‘classico’ e un po’ seppellito nella memoria della manifestazione (ad esempio gli ex giurati del BoS non sono ricordati sul sito ufficiale) Best of Show, predecessore dei due premi Gioco dell’Anno, ha esordito quest’anno e a vincerlo è stato Renato Genovese.

Chi è Renato Genovese

Renato Genovese è stato, insieme a Beniamino Sidoti, Cosimo Lorenzo Pancini e Roberto Gigli, l’ideatore di Lucca Games nell’ormai lontano 1993. Al momento del lancio della manifestazione sorella, Lucca Comics versava in grande difficoltà e Renato Genovese (nominato direttore di Lucca Comics) ebbe l’idea di unire al fumetto il gioco con un riscontro sempre più positivo. Con il passare degli anni Lucca Games si mostrò la parte più attiva e dinamica della manifestazione, prova ne sia che Emanuele Vietina (a lungo direttore di Lucca Games e vicedirettore di Lucca Comics & Games al fianco di Genovese) è poi salito ai vertici dell’evento, avviando una grande crescita. Tuttavia, a Renato Genovese si deve quella brillante intuizione che rende il premio davvero meritatissimo.

La dichiarazione ufficiale

“Per la prima volta, il premio “Best in Show” che il Festival Lucca Comics & Games riserva al miglior gioco dell’area Games, è andato ad una persona che non è direttamente coinvolta con qualche gioco presentato in fiera. Il premio infatti è andato, a sorpresa all’ex direttore Renato Genovese.A spiegare il gesto il direttore generale Emanuele Vietina: “Ci è sembrato naturale tributare un sentito omaggio a chi 25 anni fa fece la scelta coraggiosa di trasformare Lucca Comics e aggiungerci i Games, aprendola strada che percorriamo ancora oggi”. Lo stesso Genovese si è detto sorpreso ed emozionato per il riconoscimento e ha affermato che “quando feci quella scelta fui molto criticato, ma il tempo mi ha dato ragione”.

Il commento finale di Lucca Comics & Games sull’edizione 2018

Lucca Crea ha diffuso un comunicato in cui traccia il proprio bilancio ed esprime una (meritata e comprensibile) soddisfazione per i risultati raggiunti. Rispetto al comunicato da noi citato in precedenza (vedi [LUCCA GAMES] IL QUARTO E IL QUINTO GIORNO DI LUCCA COMICS & GAMES E UN COMMENTO FINALE) questa volta anche i giochi, definiti insieme al fumetto “i due pilastri della manifestazione” sono citati esplicitamente con (ad esempio) menzione della finale mondiale di Pandemic, del congresso di autori italiani di giochi di ruolo e una citazione di Francesco Nepitello.

Un saluto a Stan Lee, ma non a Greg Stafford

Nel comunicato in questione Lucca Crea ha anche salutato con parole delicate e commosse la recentissima scomparsa di Stan Lee, uno dei padri dell’universo supereroistico Marvel insieme a Jack Kirby e Steve Ditko e certo il personaggio mediaticamente più noto (ed economicamente benestante, la sua fortuna è stata valutata d alcuni settanta milioni di dollari). Purtroppo però, ancora una volta, neanche una parola per ricordare una figura certo non nota quanto il Sorridente Stan ma – nel mondo ludico – di primissima grandezza: Greg Stafford. Il nostro rammarico per la nuova occasione mancata.

(fotografia di Lucca Crea srl, abbiamo contattato l’ufficio stampa di Lucca Crea in merito ai dettagli del Best In Show ma non abbiamo avuto risposta)