Pubblichiamo volentieri l’articolo che Giovanni Micolucci, anima di Vas Quas Editrice (editore indipendente di giochi di ruolo, noi possediamo il suo Apprendisti Eroi, un bel gioco di ruolo fantasy per bambini) ha mandato con la sua newsletter e che ci ha colpiti molto favorevolmente. Si tratta di consigli preziosi per chiunque voglia pubblicare un gioco di ruolo.

 

di Giovanni Micolucci

Io vi parlo, come parlerei ad un amico, in cui in modo sincero cercherei di fargli capire alcune banali regole per potervi almeno presentare ad una qualsiasi forma di editore.

Premetto che in questo periodo non potrei aiutare nessuno a pubblicare un gioco di ruolo come Vas Quas Editrice. In ogni caso se mi mandate giochi o idee di giochi, io non mando a quel paese nessuno e posso aiutarvi ad indirizzarvi. Se mi proponete hack di giochi miei, ovviamente vi ascolterò con più interesse.

Ogni settimana ricevo diverse e-mail di amici che ci contattano per provare a pubblicare un gioco di ruolo. A me fanno piacere e anche se sono realista, di solito ascolto volentieri le vostre proposte e ne ho ricevute anche di carine a dire il vero.

Però amaramente prima di fare una proposta ad una casa editrice, a me che sono un autoproduttore, dovete conoscere a chi vi state rivolgendo

La prima regola per contattare un qualsiasi editore 

1 E’ conoscere i suoi giochi, è universalmente valida. Se mi contattate proponendomi il nuovo Dungeons & Dragons, significa che non sapete niente di Vas Quas Editrice e di quello che pubblichiamo. Oltretutto sono notoriamente un non fan di D&D, per motivi che ho raccontato più di una volta in ogni forma di media comunicativo (e che mi fa solo capire, che non ne avete mai ascoltato, letto nemmeno uno). Ora fate un’errore del genere con me, amen, io rispondo sempre gentilmente ma ragazzi se volete che il vostro gioco abbia, anche solo minimamente una possibilità la prima regola è sapere chi state contattando (almeno fate una ricerca su google?).

2 Per favore non mi dite che siete esperti game designer e conoscitori del gioco di ruolo. Che magari lo siete d’avvero però poi quando vi chiedo, cosa hai giocato? O pubblicato? Non ho ancora pubblicato niente, ma gioco da venti anni a Dungeons & Dragons e Pathfinder. Non so se è una questione di età, ma se vi chiedo quali giochi di ruolo avete giocato e mi rispondete gioco da trenta anni a Dungeons & Dragons e Pathfinder aggiungendo la grande esperienza nei giochi di ruolo… qualcosa non va seriamente. Io non mi reputo esperto di Giochi di Ruolo però credo di averne giocati sicuramente più di un centinaio (un giorno proverò a fare la lista…) e in sincerità sicuramente non conosco tutto lo scibile ma sicuramente posso dire di aver provato ogni genere. Oltretutto ho auto-pubblicato più di 28 titoli e sinceramente non mi reputo un’esperto Game Designer. A me sinceramente fa ridere chi riesce a vendere un gioco di ruolo anche facendo il botto (nell’eccezione positiva) e il giorno dopo inizia a parlare di Game Design e non sa nemmeno cosa significa pre-narrare, modestia ragazzi. In ogni caso dovete citarmi almeno 4 GDR nuovi degli ultimi due anni e almeno alcuni dei titoli che conoscete e avete apprezzato della Vas Quas Editrice o della casa editrice che andrete a contattare.

3 Se vi chiedono l’Esperienza di gioco, non rispondete vi prego che l’esperienza di gioco è il nuovo super potere custom per il vostro D&D, ma con armi custom… Ok, se state proponendo a questo gioco ad una casa editrice che pubblica D&D magari vi considera anche, ma vieni da me con una cosa del genere, che ti devo rispondere? Andreste dal fruttivendolo a comprare un kg di chiodi? Questa è la figura che fate!

Insomma ragazzi prima di lanciarvi a proporre giochi da pubblicare, assicuratevi di sapere con chi state parlando, informatevi bene, capite se sposate i prodotti di questa casa editrice e poi fate la proposta.

In ogni caso da me, avrete sempre una risposta! E grazie di cuore per tenermi in considerazione per la proposta di una vostra piccola creazione, per me questo è imprescindibile da tutto il resto.