Grazie a una conferenza stampa di presentazione (iniziata con oltre mezz’ora di ritardo) è possibile conoscere i primi dettagli dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, la più grande manifestazione (o “community event”, termine che ha rimpiazzato “festival” nel vocabolario ufficiale della manifestazione) dedicata alla pop culture in Europa. La fiera si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre e sarà possibile acquistare i biglietti allo stesso importo del 2021 per un periodo limitato e solo per le modalità di biglietto ‘ordinarie’, mentre superato il periodo early bird i prezzi dovranno aumentare (in che misura non è dato sapere, ma visti i precedenti potrebbe non essere irrealistico ipotizzare un 15%-20% circa). C’è un tetto ‘autoimposto’ di 55mila visitatori al giorno, con possibilità però di modifica in base a quanto deciso dalle autorità sanitarie (“nel mese di settembre si valuterà un eventuale ampliamento di questo limite”). Il tema scelto per il 2022 è Speranza (naturalmente declinato in inglese, Hope) perché “torniamo a Lucca carichi di energie per affrontare le sfide che ci attendono e ritrovare l’armonia perduta, guardando al futuro con la speranza che il nostro mondo sia pronto a trovare nuovo equilibriomentre il manifesto ufficiale è stato disegnato dall’artista Ted Nasmith (“uno dei più abili illustratori contemporanei, non si può parlare di arte fantasy senza nominarlo”).

MOSTRE

Concentrandoci sull’elemento ludico, segnaliamo l’attività dedicata al celeberrimo autore di giochi Alex Randolph di cui ricorre il centenario della nascita e quelle dedicate al celebre artista John Blanche, nome notissimo a tutti gli appassionati e i collezionisti di giochi per il lungo lavoro con Games Workshop. Per quanto riguarda Randolph, “piatto forte delle celebrazioni sarà una grande mostra allestita nelle sale di Palazzo Ducale” accompagnata da un documentario che sarà trasmesso su RAIPlay e in generale con “un fitto programma di iniziative in cui saranno coinvolti numerosi Maestri del gioco italiano”. Per Blanche invece “sarà inoltre organizzata una mostra celebrativa dal contenuto ancora segreto, nonché un contest di pittura di miniature dedicato al “Blanchitsu Style” all’interno del Trofeo Grog”,

OSPITI

A parte John Blanche, gli organizzatori hanno annunciato il ritorno di Tracy Hickman, uno dei creatori del celeberrimo universo fantasy di Dragonlance “per celebrare l’attesissima nuova trilogia di Dragonlance, arriverà in anteprima a Lucca Comics & Games, Dragons of Deceit (…) con Margaret Weis ha firmato la maggior parte dei romanzi ambientati in una delle più celebre saghe fantasy contemporanee, in cui l’epica e il fantastico diventano modello etico e fonte di speranza”, lettura forse un po’ ambiziosa per una saga che è soprattutto onesto intrattenimento a differenza di quanto scritto da autori come il compianto e immenso Terry Pratchett.

TORNA IL PADIGLIONE CARDUCCI!

Nel 2021 Lucca Comics & Games aveva rinunciato per varie ragioni (anche economiche) al padiglione Carducci, ‘disperdendo’ le attività e gli stand che ospitava in varie sedi cittadine. La risposta degli espositori e la reazione del pubblico era stata però decisamente poco favorevole, lamentando soprattutto la mancanza di quelle qualità di compattezza e visibilità date dal padiglione stesso. C’è conferma però che quest’anno il desideratissimo padiglione ritorna dal momento che atterrerà nel padiglione Carducci Slow Life Slow Games” (enfasi nostra N.d.R.), con grande sollievo di molti addetti ai lavori, ospiti e pubblico pagante.

ALTRE ATTIVITA’

Abbiamo accennato a Slow Life Slow Games, un’iniziativa rivolta alla lotta contro l’azzardopatia “promossa dalla ASL Toscana Nord-Ovest” e a tal fine “ben 750 classi delle scuole primarie riceveranno una ludoteca composta da sette giochi selezionati con metodo scientifico” (non è stato comunicato quale sia stato esattamente tale metodo) “dal Game Science Research Center” ma nella conferenza stampa si è parlato di “giochi di qualità” ed “editori di qualità”. Oltre a questo lavoro nelle scuole, comunque, il progetto prevede “sono previste attività nelle scuole secondarie e nelle aziende ed eventi pubblici fino a giugno 2023” ma il tutto sembra essere comunque confinato nell’area di competenza dell’azienda sanitaria in questione. Dato l’indubbio valore dell’iniziativa, speriamo il progetto si allarghi anche ad altre zone dell’Italia. Torna anche la rete dei Campfire che “proporrà attività dal 21 ottobre al 1 novembre, (…) per abbattere ancora una volta le barriere di spazio e tempo” e noi esprimiamo la speranza di una Bag of Lucca dai contenuti ludici migliori rispetto al 2021. Si segnalano anche il ritorno di “‘road to Lucca Comics & Games’ che vede il grande ritorno dell’RPG Night Live, il format di gioco di ruolo nato nel 2019 sul canale Twitch del festival” (forse si intendeva community event) e infine, notizia che sarà certo motivo di grande soddisfazione per i negozianti alle prese con un periodo davvero difficile, l’annuncio che “il Lucca Store su Amazon diventa il negozio online di riferimento non solo durante il community event, ma anche durante il resto dell’anno con “offerte esclusive selezionate” e “ampia selezione di giochi, fumetti, videogiochi, collectables, e molto altro, inclusi la possibilità di acquistare le novità editoriali e i gadget più ambiti”. Un rivale in più per centinata di piccole attività in tutta Italia, isole comprese…