Quest’anno anziché scrivere un solo lungo reportage faremo una serie di ‘mini reportage’ dedicati a vari aspetti dell’edizione 2022 della manifestazione, una scelta che speriamo sia apprezzata perché più breve e… digeribile!

LE PUBBLICAZIONI OMAGGIO di Ciro Alessandro Sacco e Mauro Caliendo

Nel corso della manifestazione vengono messe a disposizione gratuitamente varie pubblicazioni per il pubblico, sia da parte degli organizzatori che da parte di entità terze. La messe si è molto ridotta con il tempo, parallelamente alla ‘crisi’ dell’informazione su carta e alla enorme diffusione dell’uso di Internet, ma anche nel 2022 qualcosa si trova. Cominciamo con il Programma 2022 di Lucca Comics & Games, edito in collaborazione con il Quotidiano Nazionale, in formato… quotidiano: si tratta di un’ottima idea visto che le dimensioni ampie (ricordiamo con terrore alcuni programmi in formato tascabile e virtualmente impossibili da decifrare) lo rendono facilmente leggibile. Naturalmente è gratis e tirato, secondo il direttore generale di Lucca Comics Emanuele Vietina, in “sessantamila copie, triplo rispetto al passato”, il che vuol dire che potrebbe esaurirsi ben prima della conclusione della fiera. Da prendere se lo si trova, il suo solo neo è la mancanza di una mappa interna dei padiglioni.

Altra pubblicazione utile è la mappa della manifestazione “tirata in duecentomila copie” e che mostra non solo tutte le sedi di Lucca Comics & Games ma anche le mappe interne dei padiglioni. E qui sorge un problema: leggere i numeri dei vari stand è virtualmente impossibile causa la estrema piccolezza dei caratteri usati (perfino le cortesi addette alla segreteria del padiglione Carducci hanno dovuto usare una loro mappa ingrandita per capire la posizione di certi stand). Ci permettiamo di suggerire per l’anno prossimo di ripetere l’ottima idea del Programma quotidiano aggiungendovi proprio le mappe dei padiglioni.

Ma non finisce qui: in un punto shop di piazza Napoleone è possibile (fino a esaurimento scorte) ritirare una copia gratis della rivista Best Movie dedicata a “FILM, SERIE TV, STREAMING, FUMETTI, COSPLAY, GAMES“. La rivista contiene uno speciale di quattro pagine dedicato alla fiera dove si parla di “Movie, Comics, (Video)Games, Music” e di cosplay. Clamorosi assenti i (non Video)Games che sono appena citati nel cappello di apertura. Siamo un po’ delusi ma comunque la rivista è gratis

Chiudiamo con il consueto speciale Lucca Comics & Games della rivista IoGioco che oltre alla checklist delle uscite ludiche proposte durante la manifestazione e qualche articolo breve (e sempre entusiastico) di accompagnamento, contiene in omaggio una carta promo del celeberrimo gioco di carte western Bang! Anche questa pubblicazione potrebbe esaurirsi rapidamente, quindi non fatevela mancare – la troverete nel padiglione Carducci.