Avevamo scritto (vedi [LUCCA GAMES] RENATO GENOVESE RICEVE IL PREMIO “BEST IN SHOW”, LUCCA COMICS & GAMES TRACCIA IL SUO BILANCIO FINALE E RICORDA STAN LEE (MA NON GREG STAFFORD) che non avevamo ricevuto risposta da Lucca Crea alle nostre richieste di chiarimenti ma il cortese Alberto Rigoni (settore comunicazione di Lucca Crea) ci ha inviato alcune informazioni sui due premi. In merito al Best In Show…

 Com’è strutturato il premio?

“La struttura del premio è variata negli anni con l’evolvere della manifestazione. Fino all’esistenza del premio Best of Show, il riconoscimento veniva assegnato dalla giuria  del premio (che variava con cadenza biennale), e che aveva a disposizione una rosa di tre nomi (fornita dall’organizzazione del festival) tra cui scegliere la personalità da insignire. Con l’avvento del premio Gioco dell’Anno nel 2013, con due giurie distinte (Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno) il riconoscimento di carattere festivaliero è stato disgiunto da quello sui prodotti/artefatti editoriali, mantenendo la dizione Best of Show. Da quell’anno il riconoscimento festivaliero è stato assegnato dal Comitato di indirizzo culturale del settore Games, che dapprima stila una lista di nominativi su cui incentrare la discussione da cui successivamente sceglie il vincitore del premio. Analogamente al premio al maestro del fumetto, per ragioni di riservatezza, alla premiazione viene indicato solo il nome del vincitore, che in questi anni ha visto fra i premiati – come facilmente di evince dall’albo d’oro – personalità distintesi nei diversi ambiti del settore sopramenzionati”.

Esiste una giuria e, se sì, da chi è composta?

“Il comitato di indirizzo (reperibile anche sui vari format di credit di Lucca CREA: Catalogo, Program Book, Sito…) è formato dai nostri esperti nei vari ambiti, che attualmente sono (tra parentesi l’ambito che coprono) e annualmente una selezione di questi viene attivata nella discussione del premio: Tommaso Alderighi (Gioco di Ruolo & MMORPG)  Pierdomenico Baccalario (narrativa), Daniele Boschi (gioco da tavolo), Silvia Ceccarelli (gioco&arte mondo junior), Alberto Cecchetti (giochi di miniature), Gabriele Cenni (gioco di ruolo e narrativa), Dario Cherubino (LARP), Paolo Cupola (gioco&videogioco), Andrea D’Urso (formazione ludica, narrativa e artistica), Luigi Ferrini (Gioco Inedito), Marco Giannatiempo (videogames), Roberto Irace (concept art), Cosimo Lorenzo Pancini (arte&fantasy&gioco), Fabrizio Paoli (gioco da tavolo), Cristina Poccardi (teatro&narrativa), Davide Scano (gioco di ruolo), Alessandro Stanchi (libro-game & fantasy), oltre ovviamente a Andrea Parrella e Antonio Rama (dipendenti di Lucca CREA). I sette giurati 2018: Cecchetti, Cherubino, Paoli, Parrella, Poccardi, D’Urso, Scano”.

 Da quanto esiste questo premio?

“Il premio esiste dal 2004, ovvero da quando viene affiancato al premio in ambito Comics per il maestro del fumetto, anche un riconoscimento alla Carriera per la personalità che negli anni si è particolarmente distinta nell’ambito ludico: sia in termini di diffusione, accessibilità, promozione culturale, crescita del movimento, contributi autoriali. Con l’occasione, siamo lieti di inviare di seguito l’albo d’oro di questo riconoscimento.

2004: Andrea Angiolino
2005: Luca Giuliano
2006: Leo Colovini
2007: Marco Donadoni

2008: Riccardo Albini
2009: Beatrice Parisi
2010: Nando Ferrari
2011: Roberto Di Meglio
2012: Ilja Rotelli
2013: Spartaco Albertarelli
2014: Roberto Flaibani
2015: Joe Dever
2016: Beniamino Sidoti
2017: Dario De Toffoli
2018: Renato Genovese”

Facciamo comunque presente che sul sito di Lucca Crea e sul sito di Lucca Comics & Games (sezione Credits) non appare alcuna menzione di ‘comitati di indirizzo’.

Abbiamo anche ricevuto un chiarimento in merito al premio Joe Dever che abbiamo definito ‘non assegnato’.

La giuria è la stessa che assegna anche il premio Joe Dever?

“No, la giuria del Joe Dever Award è una giuria esterna (coordinata da un collaboratore del festival, come per i premi Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno) così composta:
Alessandro Stanchi (coordinatore), Paolo Cupola, Alberto Dal Lago, Samuele Perseo, Mario Pasqualotto. Inoltre l’edizione 2018 del premio prevedeva una presidenza onoraria che è stata del gruppo dei Lacuna Coil. La composizione di tale giuria era indicata sul Program Book della manifestazione al pari delle giurie del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno!”.

E’ apparsa il 14 novembre (il nostro articolo è del 13 novembre, lasciamo a chi legge possibili ipotesi) una breve News nel sito di Lucca Comics & Games sull’assegnazione del premio Joe Dever  ma rimarchiamo che nessuna notizia era stata pubblicata (ad esempio) nelle sezioni News delle edizioni 2017, 2016 e 2015 e che nella sezione Premi Concorsi e Tornei non vengono menzionati il Premio Joe Dever e il premio Best in Show (quindi non c’è neanche un albo d’oro).