Play 2021 ha reso visibile la pagina dedicata agli espositori (vedi VISIBILE SUL SITO DI PLAY 2021 LA LISTA DEGLI ESPOSITORI) dove abbiamo notato però l’assenza (si suppone temporanea) di vari nomi importanti. Uno dei nomi assenti che però ha confermato di non partecipare a Play è Serpentarium, l’editore del più venduto gioco di ruolo italiano di sempre (Sine Requie), di altri giochi di ruolo (L’Ultima Bomba, L’Ultima Torcia, L’Alba di Cthulhu) e di un librogame (La Tomba Dimenticata). In un post su Facebook l’editore infatti ha risposto alle domande in merito alla propria presenza o meno durante la fiera con “NO, non saremo presenti a Play 2021!” e in merito a Lucca “Non sappiamo ancora nulla”. incuriositi abbiamo chiesto qualche motivazione più specifica. Ecco quanto ci ha dichiarato Matteo ‘Curte’ Cortini (una delle due anime di Serpentarium insieme a Leonardo ‘Moro’ Moretti).

“Una tempesta perfetta di motivi”

“1- Una persona del nostro staff non è in forma al 100%, e non lo sarà neppure a settembre”.

“2- Siamo appena usciti con due manuali di Sine Requie e a maggio avevamo fatto uscire L’Ultima Torcia e L’Ultima Bomba, per cui a settembre non è pensabile che potessimo portare altre novità. Affrontare le spese della fiera senza un prodotto ‘di punta’ sarebbe per noi insostenibile (ricordo che non si parla solo dello stand, ma anche del pagamento agli standisti, del pagamento di varie camere di hotel, cene, pranzi e spostamenti e acquisti compulsivi in fiera)”.

“3- E’ il mio anniversario di matrimonio e vorrei passarlo con mia moglie, non con De Gobbis (editore di Need Games N.d.R.)”.

“4- Esce il disco degli Iron Maiden proprio il 3 settembre e stare in stand con le cuffie a manetta a dire alla gente ”zittizitti” non sarebbe carino”.

“5- Ovviamente siamo anche preoccupati per la situazione della pandemia. La promessa del governo di lasciare tutti in zona bianca fino al 15 agosto a noi suona come una minaccia che dopo tale data… chissà… e purtroppo veniamo da una regione ‘pericolosa’ (Toscana N.d.R.), molto visitata da turisti sia per le bellezze delle città (e Leo abita a Firenze, nella prima periferia addossata al centro storico), che per il mare (e io abito a Livorno, dove arrivano le grandi navi crociera), quindi non possiamo essere certi di non diventare veicoli, anche inconsapevoli, di qualche m***a.

“6- Esce il nuovo disco degli Iron Maiden, cioè… capisci?”