Il sito informativo Icv2.com ha pubblicato il suo rapporto annuale sul mercato del gioco hobbistico nel Nord America (ma va ricordato che i grossisti statunitensi riforniscono anche molti altri Paesi per prodotti in lingua inglese), segnalando che il totale delle vendite sarebbe stato di circa un miliardo e mezzo di dollari. Con gioco ‘hobbistico’ il sito intende qualsiasi prodotto ludico concepito inizialmente per il solo mercato specializzato, anche se poi è presente in canali non specialistici (un fenomeno che abbraccia ad esempio giochi collezionabili come Magic e Pokemon o alcuni giochi da tavolo come Dixit, Ticket To Ride e I Coloni di Catan). Rispetto al 2017 la cifra complessiva ha visto una diminuzione del 3% che Icv2.com attribuisce a un forte calo dei collezionabili mentre ad esempio la categoria Giochi di Ruolo continua la sua fortunata fase espansiva con un aumento del 18%.  Il sito comunque sottolinea che ha registrare il calo è stato il mercato di massa mentre le vendite nel canale hobbistico e i progetti Kickstarter sono cresciuti.