Cos’è Chaosium

Chaosium è uno degli editori di giochi di ruolo che è da più tempo in attività, essendo stato creato nel 1975 semplicemente come The Chaosium per la pubblicazione di Dragon Pass, gioco da tavolo fantasy ambientato nel mondo fantastico di Glorantha. Greg Stafford fu il fondatore della Chaosium (nonché autore di Dragon Pass) e restò al timone dell’azienda per molti anni. Nel 1980 The Chaosium venne ‘regolarizzata’ come Chaosium Incorporated e avendo crescente successo con la pubblicazione di giochi di ruolo notissimi come il fantasy Runequest (sempre ambientato nel mondo di Glorantha), l’epico Pendragon e Il Richiamo di Cthulhu, gioco di ruolo horror che è diventato la bandiera dell’azienda. Tra alti e bassi questo grande editore è ancora con noi e dopo una recente riorganizzazione, con cambio di dirigenza e proprietà, si è nuovamente affermato come editore di giochi di ruolo di primo piano. In Italia i giochi della Chaosium sono sbarcati nel 1990 con la prima edizione italiana de Il Richiamo di Cthulhu edita da Stratelibri (e non da altri che all’epoca non esistevano…) che viene tuttora pubblicato nella sua settima edizione da Raven.

Il Basic Role Playing

Il Basic Role Playing (in breve BRP) è il sistema di regole ‘a percentuali’ creato per la prima edizione di Runequest nel 1978 per la prima volta e poi adottato come ‘sistema della casa’ per tutti i giochi di ruolo editi dalla Chaosium, con la sola eccezione di Pendragon che ne riprende alcuni elementi. Questo regolamento semplice e flessibile è stato adottato da altri editori (con permesso), ad esempio per il gioco di ruolo medievale spagnolo Aquelarre, la prima edizione del gioco di ruolo ‘occulto’ francese Nephilim (che verrà proposto anche dalla Chaosium, sebbene in una versione riscritta) e anche in Italia: Stratelibri infatti pubblicò negli anni ’90 una serie di mini ambientazioni (Basic West, Basic Egitto, Basic Dinosauri, Basic Alien) di creazione italiana destinate ad accompagnare Basic, la versione italiana del fascicolo di regole essenziali presente nelle scatole dei giochi di ruolo Chaosium per almeno un decennio e distribuito anche gratis nei negozi e nelle fiere.

Cos’è il SRD?

L’SRD (System Reference Document) è un concetto introdotto per la prima volta dalla Wizards of the Coast al momento del lancio della terza edizione di (Advanced) Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo fantasy più popolare del mondo, nel 2000 e permetteva la pubblicazione di materiale compatibile con la nuova versione del gioco – ne esiste anche una per la popolarissima quinta edizione. L’SRD stabilisce cosa si possa e non si possa fare per la creazione di prodotti ‘compatibili’ ed anche la Chaosium ha chiaramente specificato i limiti d’uso della licenza associata all’SRD: non si possono ‘clonare’ certe meccaniche di gioco ritenute evidentemente specifiche e soprattutto gli argomenti dei giochi di ruolo editi dalla Chaosium (ad esempio i Miti di Cthulhu oppure il mito arturiano come descritto ne La Morte d’Arthur). Il timore, evidentemente, è che qualcuno possa approfittare dell’SRD per proporre versioni ‘riviste’ dei giochi di ruolo Chaosium.