L’annuncio

Need Games, importante casa editrice che realizza le versioni italiane dei giochi di ruolo 7Th Sea (a tema pirati), Avventure nella Terra di Mezzo (nel mondo di Tolkien), The Witcher (tratto dall’omonima serie), il gioco da tavolo Beowulf (ispirato all’omonima saga) e produce in toto l’ambientazione Ragnarok (un mondo ‘vichingo’ per la quinta edizione di Dungeons & Dragons) ha annunciato la seconda grande uscita del 2019 dopo Lex Arcana, il gioco di ruolo ‘romano fantastico’ reduce da un riuscitissimo progetto Kickstarter: la quinta edizione di Vampiri La Masquerade.

Il gioco

Vampiri La Masquerade è un gioco di ruolo horror a tema ‘vampiri contemporanei’ (ma con il tempo si è ampliato a molti altri periodi storici, primi tra tutti i cosiddetti ‘secoli bui’) uscito per la prima volta in inglese nel 1991 e in italiano nel 1993. In questo gioco i vampiri sono i segreti reggitori del mondo e sono divisi in Clan che, per mantenere celata la loro esistenza agli umani, praticano la Masquerade e oltre a essere coinvolti in complotti tra clan devono anche fare i conti con complotti all’interno del proprio clan, con i cacciatori di vampiri e via via con altri esseri soprannaturali che iniziano a popolare quello che diventerà il Mondo di Tenebra. Il successo di questo gioco è stato enorme, grazie a un momento culturale favorevole con la nascita della cultura goth e il successo dei romanzi di Anne Rice della serie dedicata al vampiro Lestat, primo fra tutti Intervista Col Vampiro, ritenuto da molti il più popolare e seguito fra i giochi di ruolo non fantasy. Vampiri La Masquerade ha avuto (in originale) cinque edizioni (oltre al 1991 nel 1992, nel 1998, nel 2011 e nel 2018) oltre alla ‘parentesi’ del non troppo apprezzato Vampiri Il Requiem (che, uscito in originale nel 2004, era comune un gioco diverso e rappresentata il tentativo di un ‘reboot’ a fronte di una mitologia e un universo ludico ormai ritenuti ‘troppo complessi’).

In Italia

Vampiri La Masquerade in Italia è stato pubblicato per la prima volta da I Giochi dei Grandi/Das Production seguito poi da 21st Century Games, 25 Edition e Raven Distribution (che ha edito la versione del XX anniversario) per approdare appunto a Need Games. L’editore ha già annunciato che nei volumi italiani non ci sarà alcun capitolo sulla Cecenia, fonte di non poche polemiche (vedi MASSICCI CAMBIAMENTI PER LA WHITE WOLF DECISI DA PARADOX) e perfino minacce di azioni legali da parte del governo ceceno (vedi IL GOVERNO CECENO PRENDE POSIZIONE SULLO ‘SCANDALO’ DEL SUPPLEMENTO CAMARILLA). L’uscita del gioco è prevista per l’edizione 2019 della manifestazione Play.

(immagine: Need Games)