Il retroscena

Il sito francese Gus & Co rilancia la notizia tratta da un sito finanziario francofono che il fondo d’investimento PAI (Paribas Affaires Industrielles, fondo d’investimento con un giro d’affari di quasi 85 miliardi di euro) ha dato mandato alla banca d’affari statunitense Goldman Sachs e agli specialisti in acquisizioni francesi Natixis Partners di cercare acquirenti per il Gruppo Asmodee, pagato da PAI 1,2 miliardi di euro nel 2018 e a sua volta acquistato dal fondo Eurazeo nel 2014 per 143 milioni di euro (una plusvalenza monstre di oltre un miliardo di euro per Eurazeo). Il Gruppo Asmodee è il principale operatore nel settore del gioco da tavolo a livello mondiale (quantomeno come quantità di titoli a catalogo), controlla marchi molto noti come Fantasy Flight Games e Days of Wonder ed ha una filiale italiana dal 2015 dopo avere rilevato Asterion Press.

I potenziali acquirenti

Secondo Gus & Co gli incaricati da PAI hanno lo scopo di capire a chi, quando, come e soprattutto a quanto, vendere il Gruppo Asmodee che ha beneficiato dell’aumento di vendite registrato nel settore del gioco da tavolo, hobbistico e non, e si è recentemente lanciato in una campagna di diversificazione dei propri marchi. Ha infatti cominciato a operare nel settore del digitale (Asmodee Digital) e della narrativa (Aconyte Books) per massimizzare lo sfruttamento delle proprie proprietà intellettuali (ad esempio Arkham Horror e Keyforge) e di alcune licenze (ad esempio i super eroi Marvel). I due potenziali acquirenti sarebbero per ora Advent International e CVC Capital Partners (due private equity firm dal giro d’affari di 75 miliardi di dollari). Tutte le aziende coinvolte nelle acquisizioni e e nelle vendite del Gruppo Asmodee hanno in genere come scopo migliorare lo stato di salute finanziaria delle proprie acquisizioni per poi venderle con una plusvalenza (proprio ciò che ha fatto Eurazeo con PAI Partners).Tuttavia, i fondi di investimento possono anche spezzare le società acquisite per vendere separatamente le varie parti onde realizzare una plusvalenza maggiore. ù

Le possibili conseguenze

Naturalmente molti si interrogano sulle possibili conseguenze di questa vendita come si sono interrogati sulle precedenti acquisizioni del Gruppo Asmodee. Gus & Co si chiede “quel impact cela va avoir sur l’industrie du jeu de société ? Plus, moins de jeux ? Des jeux différents ?”. Il nostro sospetto è che ci sia un ulteriore aumento dei prezzi.