Cranio Creations, editore di giochi da tavolo con all’attivo successi come Escape Room, Nome In Codice e Sagrada, ha annunciato di acer avviato la distribuzione in edicola a inizio aprile di una parte del suo catalogo. Per sapere di più su questa iniziativa abbiamo intervistato Sara Trecate.
La prima domanda, d’obbligo visto il periodo, non può che essere: come sta vivendo la crisi da pandemia Cranio Creations?
Tutto il nostro staff sta lavorando in smart working, siamo sempre attivi anche se abbiamo dovuto rivedere alcuni piani per il 2020. Le spedizioni sono pressoché bloccate e avendo i punti vendita chiusi, siamo fermi su quel fronte. Abbiamo deciso di posticipare un Day One che era praticamente pronto (comprendeva l’uscita di Mekhane, la ristampa di Letter Jam e la distribuzione di Vektorace) e l’uscita di altre novità subirà alcuni ritardi. Per noi, però, resta fondamentale attendere la riapertura dei negozi che sono nostri partner fondamentali. Siamo invece molto attivi sul fronte Kickstarter, un canale che resta vivace, su cui lanceremo la riedizione di Maharaja il 15 maggio. E poi in questo periodo è nato il progetto #iogiocoacasa.
Passando alla questione specifica, come è nata l’idea della distribuzione dei giochi da tavolo in edicola? E’ un’idea non nuova che però in passato, recente e remoto, è stata fatta con prodotto specificamente ideati e realizzati per questo canale.
L’idea nasce da una necessità, fare arrivare i giochi da tavolo nelle case delle famiglie in un momento in cui tutti gli altri canali sono chiusi. Per questo abbiamo selezionato alcuni prodotti in formato ‘edicola’ e abbiamo trovato un partner che ci aiutasse con la realizzazione e la distribuzione.
Pensate che i negozi specializzati o semispecializzati, ancorché chiusi per decreto governativo, possano vedere negativamente questo progetto, data anche la uniforme proposta di 11,90 euro di prezzo per giochi che in negozio sono spesso nettamente più costosi ?
Ovviamente abbiamo informato i negozi di questa iniziativa, li abbiamo rassicurati sul fatto che sarà un’uscita unica e che i giochi proposti non saranno assolute novità. Non appena riapriranno i negozi, tornerà tutto in mano loro, come è giusto che sia.
Quali sono i vostri prodotti coinvolti in questo progetto? E cosa contiene la rivista allegata?
La rivista contiene un catalogo Cranio Creations, un’intervista ad una psicomotricista che dà informazioni interessanti su come gestire i bambini in quarantena e un poster staccabile che è la copertina di un misterioso fumetto Cranio Creations che vedrà la luce quest’anno…. Il fulcro della rivista è però il gioco allegato: si possono trovare: Insoliti Sospetti, The potion, Soqquadro, Soqquadro Visual, Soqquadro Outdoor, Acchiappa il Topo, 7 Rosso, Nimble, Penk!, Magic Mandala, Junge Race, A voi la scelta!, Terra Nova.
Pensate che se l’idea andrà a buon fine ci potranno essere altre iniziative analoghe?
Pensiamo che il target delle edicole (in particolare famiglie e nonni..) potrebbe essere molto incuriosito da questa iniziativa. Il nostro scopo infatti non è rivolgerci solo ai gamer (che conoscono questi titoli e sanno anche dove acquistarli), ma soprattutto affacciarci nelle case di chi ancora non giochi. L’iniziativa sarà difficilmente ripetibile, anche perché ci auguriamo che i negozi tornino presto a vendere giochi! Vedremo come si evolverà questa situazione…