Di Ciro Alessandro Sacco

Dopo la prima conferenza (vedi LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI LUCCA COMICS & GAMES 2021) Lucca Crea ha organizzato mercoledì 20 ottobre una seconda conferenza stampa, definita ‘nazionale’, a Milano per la presentazione conclusiva dell’edizione 2021 di Lucca Comics & Games, sempre definita “edizione di transizione”. Infoludiche descrive la parte di conferenza (e i contenuti del comunicato conclusivo) dedicata al gioco ‘analogico’ o da tavolo nella sua accezione più vasta, una categoria la cui parte del ‘rullo’ di presentazione non ha superato la durata di un minuto (ben più dettagliato il comunicato). Grande spazio è stato dedicato durante la conferenza ai tre conduttori delle dirette Twitch dell’edizione 2021 (il loro parlare era perennemente intriso di “bellissimo, fantastico, meraviglioso, emozionantissimo, entusiasmante”) a cui Lucca Crea sembra davvero credere molto. Analogamente, a riprova della comprensibile importanza che gli organizzatori danno a questa relazione, molto spazio è stato dato dalla copertura di RAI Play e RAI 4, con due funzionati di alto rango collegati in diretta.

I Campfire

Il numero dei Campfire, definiti dal direttore generale “una piccola Lucca vicino a noi in tutta Italia” è passato da 115 a 122, ulteriore conferma della grande risposta che questo progetto ha avuto tra le attività (semi)specializzate in gioco, fumetto e in generale pop culture. Gli eventi previsti nei Campfire “sono seicento” e quelli (ludici) programmati in tutta Italia sono un torneo di Terraforming Mars, un torneo di Ticket To Ride con una speciale mappa italiana collegato al centenario del Milite Ignoto, la presentazione di Dixit Stella e Mysterium Park. Naturalmente, gli eventi programmati dalle singole sedi sono molti di più e vedono incontri, tornei, firmacopie, piccole mostre, presentazioni, dimostrazioni e altro ancora. Le attività del Campfire prendono il via dal 22 ottobre, giorno in cui sarà possibile cominciare anche a ritirare la Bag of Lucca che si è arricchita di una promo per il gioco di ruolo Campfire (la cui uscita però non ha una data annunciata) creato dall’esordiente (nel gioco) Roberto Recchioni, nome noto e talvolta discusso nel mondo del fumetto. Per questo gioco di ruolo il direttore generale ha avuto parole di assoluto tripudio, definendolo “un gioco che non può fare a meno di entusiasmarci”, ma va sottolineato che l’autore è diventato official storyteller ed è ospite (?) della manifestazione…

Il gioco da tavolo in fiera

Citando dal comunicato stampa, “al primo piano del Real Collegio trovano posto i tavoli dedicati alla Ludoteca e al Mercatino del Gioco Usato, mentre le demo degli editori (di giochi di ruolo N.d.R.) si svolgeranno al piano terra della Zecca di Lucca”. C’è spazio per iniziative di ‘ricerca’: “sempre al primo piano del Real Collegio si troveranno gli spazi dedicati al Games Science Research Center (…)”. Da segnalare il ritorno in presenza delle popolari Ruolimpiadi: “ospiterà l’edizione Open Draft al Baluardo San Paolino (…). Per il 2021 l’organizzazione ha deciso di aprire la competizione a tutti i giocatori, anche a quelli sprovvisti di squadra”. Il calendario di eventi e incontri (tra cui speriamo anche almeno uno dedicato al quarantesimo anniversario de Il Richiamo di Cthulhu) “troverà nell’elegante Hotel San Luca la sua collocazione. La sala ospiterà nei quattro giorni di festival un fitto programma. Nel corso della conferenza è stato anche detto che tutte le attività di tornei e dimostrazioni di giochi di ruolo (ad esempio il torneo di Dungeons & Dragons ‘old school’) e giochi di carte avranno sede nel salone del Real Collegio mentre nel cosiddetto ‘castello’ San Donato (sopra la porta omonima) avranno sede le demo e i tornei (ad esempio Open Last Chance e finali di campionato di Klask) di gioco da tavolo per restare vicino agli editori che avranno sede nella Cavallerizza.

Il gioco da tavolo on line

Imponente lo sforzo organizzativo messo in campo sia da Lucca Crea direttamente sia dai suoi partner, in testa naturalmente la televisione di stato, per seguire l’edizione 2021 soprattutto per il fumetto. Meno imponente purtroppo lo sforzo dedicato al gioco da tavolo sul quale Maurizio Imbriale di RAI Play ha menzionato un solo evento, un documentario sulla storia del gioco di ruolo (visibile dal 29 ottobre) con Andrea Angiolino (speciale di cui scriveremo certamente). I tre conduttori delle dirette Twitch hanno invece promesso “serate di gioco di ruolo, di Dungeons & Dragons” e una in particolare (Sara di InnTale) un impegno sui librogame “di cui sono appassionata da quando avevo sette anni”. Altri media partner organizzeranno dirette dedicate ai rispettivi campi di interesse, compresi i giochi da tavolo (nel senso più ampio) e le miniature.

Ospiti, novità, mostre e… nessuna autoproduzione?

Il sito ufficiale della manifestazione ha sezioni dedicate, ad esempio, alle novità editoriali (al momento sono in gran parte giochi da tavolo), agli Ospiti (alcuni non sembrano avere alcun legame con il gioco, semmai con la narrativa e i media visuali…), alle mostre (una sola legata al gioco), alla bella iniziativa dell’Area Pro che speriamo venga estesa anche al settore dei giochi e non solo a fumetto e illustrazione (come pare di capire leggendo “carica il tuo portfolio online” sulla pagina dedicata) e infine una mappa interattiva. Un elemento che invece manca completamente è l’attenzione al mondo delle autoproduzioni ludiche mentre il fumetto ha ottenuto “dopo la richiesta collettiva di uno spazio diverso per le autoproduzioni rispetto a quello proposto (…) una selezione di realtà indipendenti presso gli spazi della biblioteca Agorà”. Fino al 2019 Lucca Comics & Games aveva un’area dedicata ‘guidata’ da Angelo Porazzi (alcuni con ironia l’avevano ribattezzata ‘area autopromozione’), l’Area Autoproduzione comunque a pagamento, sia pure con tariffe agevolate. Nel 2021 invece nessuna menzione di iniziative in tal senso: disinteresse degli organizzatori o mancata proposta degli autoproduttori? Comunque, l’Area Autoproduzione esiste ancora e l’abbiamo avvistata nella manifestazione lombarda Gardacon (vedi GARDACON 2021: REPORTAGE). Abbiamo scritto a Lucca Crea in merito.