Di Ciro Alessandro Sacco

Si parte ufficialmente!

La mattina del 21 settembre si è svolta la prima (Lucca Crea terrà una seconda conferenza stampa ‘nazionale’ anche a Milano il 20 ottobre) conferenza stampa di presentazione di Lucca Comics & Games 2021 (il cui motto è “A riveder le stelle“) alla presenza fisica e on line di giornalisti, personalità, ospiti e politici. Molti sono stati i temi trattati durante la conferenza ma noi, ovviamente, ci concentreremo sulla parte ‘gioco non elettronico’. La conferenza, originariamente prevista della durata di un’ora, ha finito per allungarsi notevolmente spingendo il direttore generale che faceva da Maestro di Cerimonie ad… accellerare la sua serie di presentazioni. Divertente l’uso della definizione question time per le domande dei giornalisti (il question time è in sostanza la sessione che i Membri del Parlamento britannico rivolgono al primo ministro) con qualche buontempone a fare battute quali “Una domanda per il Primo Ministro Vietina…”. I problemi nella sessione di Zoom riservata a giornalisti, addetti ai lavori e personalità che non partecipavano dal vivo non sono mancati, con circa la metà degli iscritti passata a seguire la conferenza stampa su YouTube. Davvero molto bello il disegni di Paolo Barbieri per l’edizione 2021, inevitabilmente a tema ‘dantesco’.

Panoramica generale

Malgrado quanto ci si potesse aspettare (vedi COME SARA’ LUCCA COMICS & GAMES 2021: BIGLIETTI SOLO ON LINE, INGRESSI CONTINGENTATI, RITORNA IL PALAZZETTO DELLO SPORT, NIENTE PADIGLIONE CARDUCCI…), Lucca Comics & Games 2021 non si concentrerà solo e unicamente sulle cinque (poi sei) sedi originariamente indicate ma conterà altri luoghi fino ad arrivare a contare “oltre 15 aree”. Ad esempio, Luk For Fantasy (lo spazio dedicato alla narrativa, un orgoglioso direttore generale ha sottolineato: “io ho portato i libri a Lucca”) avrà uno spazio in piazza San Martino mentre Star Comics, noto editore di fumetti, avrà un padiglione in piazza San Michele. Per lo smaltimento dei visitatori, confermati a non oltre 20mila al giorno, saranno allestiti tre poli (“Polo Fiere con parcheggio, Palazzetto dello sport Palatagliate e Piazza San Romano”) per verifica Green Pass, controllo temperatura e consegna del braccialetto (che dimostrerà l’idoneità ad accedere alle varie aree) – si è promesso che i poli saranno proporzionati all’affluenza prevista. La mobilità tra le varie parti di Lucca Comics & Games 2021 potrebbe rappresentare un problema, sia per i visitatori poco propensi a camminate di chilometri che per espositori timorosi di essere finiti in aree troppo ‘diffuse’ (Palazzetto dello Sport, ospitante come previsto fumetterie e mercanti di tavole originali, e Polo Fiera, la principale area sul Giappone), così il direttore generale ha detto che Lucca Crea sta cercando mezzi “rapidi e Covid compatibili” tentando anche di coinvolgere NCC e taxisti locali per fornire servizi personalizzati. Il timore ovviamente è che tali servizi personalizzati siano estremamente costosi, come il quadruplicarsi (o peggio) del costo medio di alberghi, camere e posti letto durante la fiera (vedi TORNA LUCCA COMICS & GAMES IN PRESENZA E PARTONO LE SPECULAZIONI). Forse non era questo che aveva in mente il sindaco di Lucca Tambellini quando ha ringraziato la disponibilità all’accoglienza dei suoi concittadini).

Gli espositori del gioco

Nel comunicato stampa si fa una lista di espositori che hanno confermato la loro adesione: Acheron Books (oggetto di speciali lodi del direttore generale in conferenza stampa e nel comunicato), Asmodee (la sola ad avere un rappresentante sul palco alla conferenza stampa, “leader del gioco da tavolo in Italia”), Cranio Creations, Dal Tenda, dV Giochi, Gate On Games, Giochi Uniti, Oliphante, Mancalamaro, Manicomix, MS Edizioni, Mondiversi, NarraTtiva, Need Games (“editore leader del gioco di ruolo in Italia”), Pendragon Game Studio, Red Glove e Stratagemma Edizioni. Tale lista, ci hanno però scritto dall’ufficio stampa a nostra domanda, non va considerata esaustiva e per l’elenco completo degli espositori farà riferimento il sito Internet della manifestazione (già attivo per l’edizione 2021). Notiamo infatti assenze di un certo peso. Questi espositori saranno divisi tra tre sedi: “la Cavallerizza napoleonica ospiterà gli espositori del Gioco di Ruolo; il Padiglione San Donato sarà la casa degli editori di Gioco da Tavolo; nel Real Collegio troveranno spazio i mondi del Gioco di Carte Collezionabili e il Gioco di Ruolo dal Vivo”. Ma non saranno da soli: “saranno presenti anche numerosi espositori di gadget e prodotti inerenti”.

Le attività ‘culturali’

Tra le mostre, la sola annunciata (per ora) legata al gioco da tavolo è dedicata ai vent’anni di CMON, nota soprattutto per la serie di giochi Zombicide: “CMON propone un percorso guidato attraverso i giochi e le miniature realizzate finora, valorizzando il lato artistico del gioco da tavolo. (…). In mostra ci saranno tutte le fasi: dell’artwork, alla scultura, alla stampa per la produzione fino al pezzo dipinto. Due esperienze di paint in progress, alcuni soggetti creati per l’occasione, pezzo singoli, diorami e scene significative popoleranno il percorso espositivo. Il processo di pittura sarà mostrato tramite step by step fotografico e video”. Altre attività saranno poi gestite diversamente dagli altri anni (inevitabile in tempi di Covid): “gioco organizzato, ludoteca, area demo e incontri si svolgeranno in sale dedicate nell’area della Cavallerizza e al primo piano del Real Collegio”. Lucca Comics & Games sarà anche coinvolta nelle celebrazioni del centenario della traslazione del milite ignoto, partecipazione segnalata con toni decisamente inusuali rispetto al solito (“rinnovare un messaggio potente e ancora attuale: il valore della vita, della memoria, del sacrificio e della patria” che lascia un po’ perplessi – da notare che quel “della patria” è stato eliminato sul sito della manifestazione…). Inoltre, grazie a un accordo con Asmodee Italia e nelle sedi dei Campfire – di cui parleremo dopo – sarà possibile giocare “tornei di Ticket to Ride in una edizione speciale, dedicata proprio al treno della memoria e al Milite Ignoto”: in sostanza. una mappa Italia modificata con l’aggiunta di Aquileia e di Lucca che potrebbe divenire un pregevolissimo pezzo da collezione. Sul fronte degli ospiti per ora nessun annuncio, l’area dedicata ai giochi nel sito della manifestazione ospita nomi che con il gioco hanno a che fare solo tangenzialmente, ma annunci si saranno certamente nelle prossime settimane. Infine, interpellato in merito a iniziative legate al quarantesimo anniversario del gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu (il Big Bang delle declinazioni ludiche dell’universo di Lovecraft), vergognosamente ignorato da Play, ci è stato risposto dal DG che “siamo in ponte di organizzare dei meeting” e che si cercherà di coinvolgere “chi ha visto il suo atterraggio in Italia” (Giovanni Ingellis, primissimo editore italiano, è morto nel 1998 ma alcuni dei suoi collaboratori storici sono ancora attivi nel settore).

Due giochi speciali

La fiera sarà l’occasione per l’uscita di due titoli legati a Lucca Comics & Games: uno sarà Artlink (vedi LUCCA COMICS & GAMES ANNUNCIA IL VINCITORE DEL PREMIO GIOCO INEDITO 2021) e il secondo, una vera sorpresa, sarà un gioco da tavolo dedicato agli Atti degli Apostoli, Kerygma, realizzato “in collaborazione con l’arcidiocesi cattolica di Lucca e dV Giochi, da un’idea di Mauro Granducci (evangelico), lucchese, grande appassionato di giochi e condivisa e sviluppata da esperti (credenti e non credenti) di Lucca Crea”. Nella conferenza stampa gli autori indicati sono stati Luigi Ferrini e Domenico Di Giorgio e la mappa fatto venire in mente ad alcuni il gioco Pandemia: attendiamo la pubblicazione di Kerygma con notevole interesse perché giochi a esplicito tema religioso sono decisamente rari e spesso accolti da pregiudizi).

Tornano i Campfire

I Campfire sono un’iniziativa lanciata lo scorso anno per coinvolgere i negozi nell’iniziativa Lucca Changes (vedi REPORTAGE E COMMENTO DI LUCCA COMICS & GAMES – EDIZIONE CHANGES 2020) e, a nostro giudizio, creare una efficace ‘rete promozionale’ per le iniziative legate alla pop culture che Lucca Crea voglia intraprendere. Rispetto al sostanziale fallimento dell’iniziativa Play Partner, Campfire anche quest’anno ha registrato un grosso successo: “sono circa 120 i negozi che hanno aderito a questa edizione (…), i Campfire ospiteranno eventi, attività, prodotti in esclusiva” e partiranno dal 22 ottobre, ma in conferenza stampa è stato detto che l’ambizione è arrivare a un numero ancora superiore (“140”) e ampliare la portata geografica del programma (codice per rimarcare poche adesioni nell’Italia meridionale e nelle isole che insieme hanno molte meno sedi della sola Lombardia, ma il mercato è quello che è) perché “tutti” possano raggiungere i Campfire. E insieme ai Campfire torna naturalmente la Bag of Lucca, ma con un prezzo di dodici euro (e nessun riconoscimento economico ai negozi ospiti mentre nel 2020 venivano concessi ben due euro…): ogni borsa conterrà “card Campfire 2021; spilla Campfire 2021; booklet Campfire 2021, La Pietra Fantasma mini caso (22 carte) di Unlock (…); fascicolo che racchiude i primi capitoli dei romanzi Aconyte Books (…); 2 demo deck di Yu-Gi-Oh; albo Gli Eterni; albo contenente le prime dieci pagine di Riae, Vita da Modella (…); manga J-Pop; cartolina di Tokyo Ravengers (…);  cartolina A5 con illustrazione originale (…), di Simple & Madama di Lorenza Di Sepio“. Gran parte degli albi e dei fascicoli proposti di vari editori sarà in “edizione limitata Campfire disponibile SOLO nella Bag of Lucca 2021”. L’interesse di questo materiale sarà naturalmente legato alle preferenze degli acquirenti, ricordando che la Bag of Lucca sarà “acquistabile esclusivamente online, tramite il sito internet di Lucca Comics & Games, e ritirabile solamente presso i Campfire”. Naturalmente sui Campfire ci riserviamo di tornare in futuro.