Mirko Pellicioni è artista, grafico, illustratore, game designer e lavora nel mondo del gioco di ruolo e dei manga dal 1998

Accompagnato dal sempre presente Angelo Alvisi, sono riuscito finalmente a liberarmi da diversi impegni e partecipare al Free RPG Day 2019 che si è tenuto a Milano il 15 giugno alla Casa del Gioco di Milano. E’ un evento organizzato da Andrea Lucca, Nicola Degobbis, Enrico Romeo e i loro fantastici amici! Con la nostra neonata associazione Fulcrum ci siamo quindi messi in lista per non mancare a questo appuntamento, portando con noi il numero zero di Rune (presentato la prima volta a Play) e anche la demo del nostro primo progetto editoriale, il gioco di ruolo Tales of Blades and Heroes di Andrea Sfiligoi (Ganesha Games).

Ci siamo presentati, zaino in spalla alla piccola convention milanese di buon’ora e subito ci ha accolto Enrico, persona splendida che ci ha mostrato il nostro tavolo con grande cortesia. Gli spazi ampi della Casa del Gioco e il clima frizzante ed entusiasta che si respirava fin dal mattino presto ci hanno subito esaltato: questo spirito giocoso ed entusiasta ha tolto dalle mie spalle, devo essere sincero, qualche annetto. Ricordo ancora le prime convention del gioco degli anni ‘80 quando ancora Play si chiamava ModCon e la convention Immaginaria era ancora là da venire…

Sistemati nel nostro tavolo con tutto quello che serviva per il gioco, abbiamo fatto un giro, con calma, per osservare altri gruppi di gioco, associazioni e professionisti del settore che arrivavano a sistemarsi, senza distinzioni, tutti uniti dall’unica passione per il gioco di ruolo che è protagonista di questa iniziativa. Alle 10.00 ha cominciato ad arrivare gente e presto le sale si sono riempite al punto che era difficile distinguere i giocatori dagli organizzatori, un vero spettacolo e una folla piena di entusiasmo che nemmeno a Play  si vede più (purtroppo).

Tornati al nostro posto subito ci siamo trovati con un piccolo gruppo di appassionati e da quel momento è iniziato il nostro ‘lavoro’, continuando a far giocare parecchia gente che arrivava curiosa di provare novità, soprattutto giochi alternativi ai classici, e per passare un bel pomeriggio insieme. Nei momenti di pausa tra un gruppo e l’altro mi spostavo a vedere come andasse nelle altre stanze: un turbinio di giocatori, tavoli gremiti, gruppi urlanti, risa, divertimento – un vero spettacolo. Al banco dell’organizzazione, intanto, gli organizzatori intrattenevano con le novità; abbiamo così saputo della grande novità Need Games (la versione italiana della nuova edizione di Legend of the Five Rings della FFG), dei nuovi progetti per l’ambientazione di Dungeons & Dragons Journey To Ragnarok e il nuovo gioco ambientato al tempo dei Re di Roma, I Primi RE.

Un vero piacere è stato rivedere i MorgenGabe e importanti editori mescolarsi ai tavoli senza separazione o distanza fra utenti e addetti ai lavori: Stratagemma Edizioni, MS Edizioni, Wyrd edizioni, NarraTtiva, etc. La cosa che più mi ha colpito, comunque, è stata i tanti giochi autoprodotti da vari appassionati, forse creazioni che ancora devono venir affinate, provate e forse peccano di qualche ingenuità ma che ho trovato assolutamente fresche. Esse mostrano come il nostro ambiente sia ricco di entusiasmo e abbia ancora tanti autori con la voglia di creare e… mettersi in gioco. La voglia di giocare, fare gruppo, vivere l’esperienza ludica senza preconcetti e soprattutto come una esperienza propria è ciò che più mi ha impressionato: oggi grazie alla tecnologia digitale è facile per un gruppo di amici e appassionati creare un manuale dal livello grafico ed estetico pregevole, quasi professionale.

Non poteva poi mancare un saluto ai sempre presenti ragazzi di ragazzi del Fantasyka instancabili nel portare giochi e demo di ogni tipo, alla Wyrd Edizioni (nella persona di Massimo Cranchi) con la demo del nuovo Degenesis (un gioco che ha una grafica e uno stile unici), Luca Bellini con il suo The Silence of Hollowind (un Noir/Hardboliled in salsa Pulp/Fantasy veramente accattivante) che presentava il suo nuovo progetto The Silence of Hollowind: Pin-Up Adventures!

Ma voglio anche menzionare Giovanni Maurizio Ali Pola che al tavolo aveva Shintiara, un gioco da provare dal un regolamento d100 alternativo con idee innovative e dall’ambientazione filosofica veramente sofisticata; Stratagemma, famosissimo storico negozio di Firenze, con il suo gioco appena presentato L’ingranaggio il gioco di ruolo.

Restando in tema delle creazioni di Andrea Sfiligoi (prolifico ideatore di giochi veloci e gustosi dove conta molto il game design), mi ha fatto un immenso piacere vedere i ragazzi di MS Edizioni portare le demo di Four Against Darkenss. Questo gioco è un Dungeon Delver in solitario, un ottimo esempio di creazione con un gusto un po’ retrò che non guasta mai: ne parleremo in modo completo nel prossimo numero di Rune!

La manifestazione poi si è conclusa con una festa all’aperto, complice il caldo, dove tutti potevano fare due chiacchiere, bere qualcosa e volendo continuare a giocare fino a tarda ora. Noi purtroppo avevamo un treno che ci aspettava per tornare nella nostra Bologna e siamo dovuti scappare… La valutazione complessiva è veramente positiva: il clima familiare e cordiale, con una buona dose di urla, la voglia di fare gruppo, il desiderio di giocare sono tutte elementi veramente importanti.

Per chi, come me, ha visto varie generazioni di giochi e giocatori il Free RPG Day fa ben sperare nelle nuove generazioni alle quali, pian piano, lasciamo il testimone… Buon gioco e ci si vede l’anno prossimo!