Anche se l’inchiesta dedicata al 2020 di editori/distributori e negozi è già stata pubblicata (vedi INCHIESTA: IL MERCATO DEL GIOCO NEL 2020 – PARLANO EDITORI E NEGOZIANTI) abbiamo ricevuto questo interessante contributo da Horrible Games (editore di Pozioni Esplosive e del nuovissimo Vampiri La Masquerade: Vendetta) che abbiamo deciso di pubblicare comunque.

1) Qual è stato l’andamento per la vostra azienda del mercato nel 2020 rispetto al 2019 (ad esempio: cresciuto molto, cresciuto leggermente, stazionario, in calo, in forte calo)?
Il nostro business è sicuramente cresciuto: c’è stata forte richiesta di giochi, soprattutto per quanto riguarda i nostri bestseller come Pozioni Esplosive Similo, di cui abbiamo anche lanciato due nuovi mazzi di espansione (Animali e Animali Selvaggi).Nonostante le difficoltà del periodo dovute alla mancanza di fiere e occasioni ‘sociali’ per far provare i giochi al pubblico, anche il lancio di nuovi prodotti sul mercato è stato piuttosto positivo. Grazie al successo delle campagne di crowdfunding che li hanno visti protagonisti alcuni mesi fa, nuovi titoli come Vampiri: La Masquerade – Vendetta e Unicorn Fever sono stati accolti molto bene anche in retail. Stesso discorso vale per l’imminente Railroad Ink Challenge, che ha sicuramente beneficiato del successo riscosso su Kickstarter l’estate scorsa: Railroad Ink (Le Strade d’Inchiostro nell’edizione italiana) è una serie molto amata dal pubblico e le due nuove versioni Lush Green e Shining Yellow, oltre alle numerose mini-espansioni previste, sono davvero molto attese per il lancio in retail.

2) Come editori/distributori condividete la percezione (nel caso abbiate registrato una crescita) che la crescita sia stata soprattutto nell’ecommerce mentre le vendite in negozio abbiamo sofferto?
I negozi fisici hanno indubbiamente risentito delle chiusure dovute all’emergenza Covid, ma è altrettanto vero che molte realtà hanno saputo venire incontro alle esigenze dei consumatori affamati di giochi, cambiando la loro strategia commerciale. C’è chi ha implementato i sistemi di vendite on line, chi si è organizzato con il ritiro in negozio e addirittura chi ha proposto un servizio di consegna a domicilio! Ovviamente, non distribuendo direttamente i nostri titoli, questa è l’impressione che ci siamo fatti durante i confronti di questi mesi con i partner nazionali e internazionali. Di sicuro anche le grandi piattaforme di vendita online, come ad esempio Amazon, hanno rivestito un grosso peso nell’approvvigionamento di giochi al pubblico in questo periodo critico, aiutando ad espandere ulteriormente un mercato già molto in espansione.

3) Qual è stata l’area in cui avete registrato le vendite maggiori, i giochi ‘per tutti’ o i giochi ‘per appassionati’?
Abbiamo registrato una crescita in entrambe le categorie, sia i titoli ‘per appassionati’ che quelli ‘per famiglie’ hanno avuto un buon successo di vendite. The King’s Dilemma, ad esempio, rientra nella prima categoria ma ha continuato a raccogliere consensi, probabilmente favorito anche dalla nomina al Kennerspiel Des Jahres 2020. Allo stesso tempo, titoli sicuramente meno impegnativi come Pozioni Esplosive o Railroad Ink sono stati davvero molto apprezzati, probabilmente anche grazie alla possibilità di essere giocati in poche persone e proposti a chi non è un giocatore abituale e quindi apprezza maggiormente prodotti accessibili dal divertimento immediato.