“Chaosium is where Steve started his career in game design, taking an instrumental role in setting up a whole new paradigm for RPGs. As one of the most influential game designers of all time, we are delighted to call on Steve’s wisdom, imagination, and creativity”.

Con queste parole Michael O’Brien, vice presidente della Chaosium (uno dei più longevi editori di giochi di ruolo e non ancora in attività) commenta il ritorno di Steve Perrin alla casa editrice per la quale nel 1978 ideò RuneQuest, il gioco di ruolo ambientato nell’universo di Glorantha che introdusse il sistema a percentuali (il cosiddetto d100). Ne da notizia la Chaosium stessa sul suo blog.

Perrin ha alle spalle una lunga carriera come game designer e quello con la Chaosium è stato il rapporto lavorativo più fertile, dal quale sono scaturiti giochi di ruolo storici quale Stormbringer (tratto dai romanzi di Michael Moorcock), Worlds of Wonder (uno dei primi giochi di ruolo multigenere), Elfquest (tratto dal fumetto omonimo) e Superworld (un gioco di ruolo supereroistico).

In occasione della pubblicazione della nuova edizione di RuneQuest: Glorantha (la settima, per ora solo in inglese), Perrin è apparso tra gli autori accreditati del manuale base già nel 2016, quando il progetto era ancora in forma abbozzata. Il terreno per questa reunion era già stato spianato l’anno precedente, quando la Chaosium aveva voluto lanciare su Kickstarter la campagna per una riedizione di RuneQuest Classic Edition (la seconda edizione) che in parte celebrava il lavoro delle menti dietro quella iconica edizione tra cui, appunto, Perrin.

Attualmente ricopre la carica di consulente creativo a tutti gli effetti e sono previste prossimamente le uscite di alcuni suoi scenari originali dei quali conosciamo già i titoli, Pegasus Plateau e The Smoking Ruins (FM).