Dopo l’esaurimento del Kit Essenziale, l’ultima scatola introduttiva del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, è uscita una nuova confezione per principianti: Set Introduttivo Draghi dell’Isola delle Tempeste. Come la confezione precedente, sempre edita da Hasbro/Wizards of the Coast, questa scatola viene proposta a un prezzo molto competitivo e contiene Regolamento del Set Introduttivo (32 pagine), la campagna Draghi dell’Isola delle Tempeste (64 pagine), cinque personaggi pregenerati e un set di dadi. Al solito, gli standard di produzione dei mate3riali sono elevati e non deluderanno. Inoltre, elemento questo che soddisferà la curiosità di molti, nei Ringraziamenti abbiamo anche i nomi di chi si è occupato della traduzione e della revisione della traduzione stessa: l’agenzia di traduzione internazionale Alpha CRC che si è valsa di traduttori operanti nel settore dei videogiochi, il che potrebbe spiegare i disastri delle traduzioni Hasbro più volte denunciati dai giocatori.

Il Regolamento del set introduttivo torna a rinunciare alle regole di creazione del personaggio proposte nel Kit Essenziale presentando una sezione dedicata alle regole generali (in testa il combattimento), una all’equipaggiamento e una agli incantesimi.

La campagna Draghi dell’Isola delle Tempeste prende il via quando i personaggi arrivano sull’isola in questione, un antico luogo in cui i Draghi metallici e quelli cromatici si sono combattuti e sono stati sepolti, provocando effetti di vario genere e attirando ogni tipo di creatura. I PG cominciano la loro campagna nel sereno chiostro di Sonno del Drago per poi cominciare ad esplorare alcuni dei luoghi più speciali dell’isola e perfino avere a che fare con un vero Drago. Questa campagna è pensata per personaggi dal 1° livello in poi ed è ambientata nei Forgotten Realms. Coloro che si sono lamentati delle nuove traduzioni dei luoghi geografici adottata da Hasbro/WotC sappiano che le nuove traduzioni sono state mantenute: ecco quindi tornare, ad esempio, Verdeinverno e Soglia di Baldur, sia pure nella brevissima presentazione dei Reami. L’isola e le sue località sono invece del tutto nuove, quindi almeno per questo non dovrebbero esserci lamentele.

I cinque personaggi proposti nella scatola sono un Guerriero, un Paladino, un Mago, un Ladro e un Chierico delle razze più canoniche (Elfi, Umani e Nani). Come d’abitudine, i personaggi sono pronti all’uso.

A chiudere la confezione un set di sei dadi in plastica di buona qualità, anche se l’inserimento di un solo dado a 20 facce sembra decisamente un difetto (meglio metterne almeno due, uno per i giocatori e uno per il DM). Il Kit Essenziale contava ben undici dadi.