Sembra che gli zombi non passino mai di moda o almeno così devono aver pensato le menti dietro CMON e Guillotine Games che hanno recentemente annunciato di star lavorando a una seconda edizione di Zombicide, forse il più popolare gioco ‘ammazza zombi’ sul mercato.

Pubblicato oramai nel lontano 2012 grazie a un progetto su Kickstarter riuscitissimo (raggiunse la ragguardevole cifra di 781,597 dollari), questo titolo ha visto una crescita esponenziale sia in copie vendute (due milioni!), sia in espansioni prodotte, divenendo un vero e proprio fenomeno di massa. Il desiderio, però, di far evolvere il prodotto attraverso modifiche sostanziali, ha portato i produttori a non lanciare l’ennesimo sequel, bensì proporre una nuova edizione o, meglio, un nuovo inizio con novità non del tutto conciliabili con il regolamento attuale.

Quali novità? Innanzitutto vi sarà uno snellimento delle regole che toccheranno in particolar modo gli attacchi a distanza, il sistema delle porte e lo spostamento con veicoli; inoltre, gli zombi diverranno più temibili a causa di una nuova funzione Dark Zone, con la quale si renderanno invisibili agli attacchi dei personaggi. A livello di componentistica, invece, si aggiungono nuovi materiali e miniature, mentre raddoppiano i nemici dell’Abominio. L’ambientazione rimarrà grosso modo la stessa, ma si privilegerà l’interconnessione tra le missioni, fornendo un flusso narrativo più stimolante nelle campagne.

La domanda che tutti si pongono però è: i fan della prima ora cosa ne faranno della precedente edizione? Buone notizie: i produttori informano che sarà possibile usare il materiale fin ora pubblicato con le nuove regole, confermando un grado di retro-compatibilità che fa tirare loro un sospiro di sollievo.

Non tocca, quindi, che aspettare: la presentazione di qualcosa di definitivo ci sarà, purtroppo, solo nel 2020 e, anche questa volta, i produttori useranno Kickstarter per finanziare il progetto (a tal proposito son partite già le scommesse sui pledge: raggiungeranno i quattro milioni di dollari di Zombicide: Black Plague, la versione medievale di Zombicide?) (FM).