Con due conferenze stampa a Milano e a Lucca (il 10 e l’11 ottobre) la società Lucca Crea ha presentato la nuova edizione di Lucca Comics & Games, l’evento pop/geek/nerd più grande del mondo occidentale nuovamente affidato alla cura del direttore Emanuele Vietina che ne ha guidato una crescita davvero gigantesca. La presentazione dell’evento che abbraccia gioco, videogioco, fumetto, cinema, televisione, cosplay e molto altro è molto ampia ma noi ci concentriamo, chiaramente, sul gioco non elettronico. Lo slogan dell’edizione 2018 è il Made in Italy nel campo della creatività e anche il gioco ricade nella filosofia espressa dall’edizione 2018 grazie a iniziative come Gioca con l’Autore (vedi DUE NUOVI OSPITI E OPPORTUNITA’ PER GLI AUTORI DI GIOCHI) e Congresso Italiano Autori di Giochi di Ruolo (vedi ANNUNCIATO IL PRIMO CONVEGNO AUTORI DI GIOCHI DI RUOLO). La pagina Ospiti non sembra, per ora, dare molto spazio alla creatività italiana dal momento che su quattordici presentazioni solo tre sono destinate ad autori italiani (due dei quali di altissimo profilo comunque) ma è probabile che nelle prossime settimane il plotone tricolore si accresca. Gli autori menzionati in uno dei comunicati stampa sono quasi tutti stranieri: Ian Livingstone (cofondatore della Games Workshop e coautore della serie di librogame Fighting Fantasy, recentemente tornata anche in Italia), Douglas Niles (celebre autore della storica casa editrice TSR e definito “scrittore dei giochi di ruolo (…)Caccia a Ottobre Rosso” che ricordavamo invece essere un gioco da tavolo tratto dall’omonimo film derivato dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy… ma la scheda dell’autore sul sito è corretta), Matt Leacock (autore del gioco da tavolo bestseller mondiale Pandemia/Pandemic) e Ryan Laukat (autore tra il resto dei celebri Above And Below e Near And Far). Soli italiani menzionati il gruppo responsabile della nuova edizione di Lex Arcana (Andrea Angiolino, Francesco Nepitello, Marco Maggi, Antonio De Luca), il gioco di ruolo ambientato in un Impero Romano ancora in forze nel V secolo d.C. edito da Dal Negro nel 1993 (e passato a Lex Arcana Editrice e poi Nexus Editrice), per cui gli organizzatori stanno dimostrando una straordinaria attenzione arrivando a definirlo “uno dei giochi di ruolo prodotti in Italia di maggior successo di sempre”. C’è anche stato l’annuncio dei vincitori del Gioco di Ruolo dell’Anno (Lovecraftesque, un gioco a tema Miti di Cthulhu del cosiddetto filone narrativista) e del Gioco dell’Anno (Flamme Rouge, un gioco sul ciclismo) e come per qualsiasi premio ci sono state discussioni tra un certo segmento di appassionati, soprattutto per Lovecraftesque. Segnaliamo poi il sempre più imponente calendario di seminari e incontri a invito, la sezione Educational, evidenziando in particolare (visto lo spessore dei relatori) Self-publishing Vs. Traditional – The Pros and Cons of Each  (si parla di narrativa di genere ma con un autore che è passato dall’autoeditarsi alla collaborazione con un grande editore), Design e playtesting di giochi da tavolo  (a cura di Matt Leacock, un docente eccezionale), Kickstarter secondo il Corvo Rosso (a cura di Ryan Laukat, altro autore e attivo gestore di campagne di finanziamento collettivo dal grande successo), Creare giochi basati su proprietà intellettuali altrui  (a cura di Roberto Di Meglio, autore ed editore di molti giochi tratti da proprietà intellettuali di successo) e Kickstarter per i GdR: ottenere il meglio dalla propria campagna  (curata da Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, editore che ha fatto un uso pionieristico del finanziamento collettivo).

Sul piano più strettamente organizzativo da segnalare che “a Lucca è stato annunciato l’innalzamento del tetto massimo dei biglietti giornalieri che, in questa edizione sale a 90.000 ticket al giorno”, decisione che potrebbe mettere in forse la vivibilità raggiunta nell’edizione precedente dove era attivo un tetto di 80mila presenze. Questa decisione è forse frutto della necessità di fare fronte all’aumento delle spese lamentato dai responsabili di Lucca Crea (vedi COSTI IN CRESCITA E RICAVI STABILI PER LUCCA CREA, ORGANIZZATORE DI LUCCA COMICS & GAMES) oltre che dal buon andamento delle prevendite che hanno raggiunto le 80mila adesioni complessive (anche i biglietti VIP mostrano una grande salute con oltre 320 acquirenti).