Si è svolta la mattina del 22 ottobre ed è volendo visibile online (attenzione: durata di 1,28 ore) la conferenza stampa di presentazione di Lucca Changes (la ‘nuova’ manifestazione che per quest’anno prende il posto di Lucca Comics & Games) alla presenza dei vertici della società Lucca Crea (organizzatrice), del sindaco di Lucca, di vari dirigenti RAI e di alcuni editori e collaboratori della manifestazione. Dato il nuovo dpcm Lucca Crea ha dovuto ridurre a tre le sedi delle attività ‘fisiche’ nella città di Lucca e c’è stato un corrispondente ridimensionamento del numero di eventi in città ma resta comunque un folto programma di attività on line. Noi, come sempre, ci concentriamo sul gioco hobbistico e anche in questo ambito, non molto trattato dalla conferenza stampa che ha dato molto spazio (non sorprendentemente) alla televisione di stato, ci sono molte notizie degne di interesse.

Campfire

Per quanto riguarda specificamente i negozi Campfire oltre a quanto già annunciato (vedi NOVITA’ DA LUCCA COMICS & GAMES: UN LIBRO FOTOGRAFICO, CYBERPUNK & TRAPIANTI, 115 CAMPFIRE E LUCCA CHANGES ‘OFF’) notiamo che la Bag of Lucca si è arricchita di un albo in italiano della serie Critical Role (supponiamo si tratti di una anteprima e non del volume completo Critical Role: vox machina origins 1), tratto dalla omonima webserie dedicata al gioco di ruolo fantasy; inoltre, Ravensburger “porterà nei negozi aderenti il torneo di “El Dorado”. Sarà inoltre possibile effettuare prove in anteprima di “Villainous – Wicked to the Core” e dell’attesissimo “Back to the Future””; infine, alcuni Campfire parteciperanno al Trofeo Grog, la tradizionale competizione di pittura di miniature di Lucca Comics & Games: “sarà, infatti, possibile portare le proprie miniature da esibire e votare all’interno di alcuni avamposti per partecipare all’edizione di quest’anno”. Un po’ modesto, ma questo non dipende dagli organizzatori, il livello delle anteprime (qui proprio non si può parlare di ‘esclusive’) legate al gioco dal momento che solo Asmodee presenterà Pandemic Season Zero che comunque sarà commercializzato in tutti i negozi già dal 3 novembre.

Attività online

Tra gli eventi on line segnaliamo “lo spazio che Lucca Games riserva alla presentazione delle novità editoriali del mondo del gioco. BoardGame Studio (…) per presentare i più recenti titoli dell’offerta ludica. Quest’anno, il BoardGame Studio vedrà protagoniste le novità di Asmodee Italia, Need Games e Ares Games!” ma supponiamo che non si limiterà a parlare di questi soli tre editori. Ci sarà anche una serie di presentazioni di nuove uscite di vari editori, immancabili e sempre apprezzate dagli appassionati, seminari, tavole rotonde e altro. Segnaliamo in particolare quello dedicato al “rapporto tra il mondo del gioco e il mondo del Signore degli Anelli” (non esattamente un tema inesplorato, ma sempre di un notevole interesse), il certamente impegnativo, se non altro come ampiezza e complessità, “come si crea un gioco di ruolo con l’incontro intitolato “GDR: dall’idea alla pubblicazione”, l’evento di MPE dedicato all’edizione italiana del gioco di ruolo fantasy old school Dungeon Crawl Classics alla presenza (naturalmente virtuale) dell’editore statunitense Joseph Goodman e infine il laboratorio di game design dove “tre punti di vista diversi, tre approcci differenti ci aiuteranno a scoprire, tra dadi, carte e tabelloni, i segreti dell’arte dei creatori di giochi”.

Ospiti

Ci saranno naturalmente molti autori, illustratori ed editori italiani coinvolti a vario titolo negli eventi on line ed alcuni perfino negli eventi ‘fisici’ del ridimensionato ma comunque sempre operativo Campfire lucchese ma, sorprendentemente, non vediamo autori di giochi esteri come ospiti a parte il già menzionato Joseph Goodman. Segnaliamo comunque la presenza di R.A.Salvatore, il creatore della celebre saga di Drizz ‘Do Urden, il più noto elfo scuro dei Forgotten Realms (noti a tutti i fan di [Advanced] Dungeons & Dragons) che grandi consensi riscuote anche fra il pubblico dei giocatori di ruolo. Ma nei prossimi giorni, ci dicono dall’ufficio stampa dell’Area Games, potrebbero arrivare nuovi annunci.