Nel quadro delle iniziative e attività proposte dall’edizione 2021 di Lucca Comics & Games c’è stato il ritorno del programma Campfire, una rete di negozi ‘collegati’ alla fiera che proponevano sia attività organizzate centralmente (ad esempio tornei) che individualmente (firmacopie, feste a tema Halloween, etc). Per sapere come sia andato quest’anno il programma abbiamo intervistato negozi sparsi in tutta Italia (Nord Centro, Sud e Isole) per cercare di avere un quadro il più ampio possibile.

Le domande

  1. Una presentazione in breve della sua attività, la sede e le categorie di prodotto pop culture trattati: ad esempio, giochi (tavolo, carte, ruolo, etc), fumetti, DVD e BluRay, action figures, etc.
  2. Cosa l’ha convinta a partecipare al progetto Campfire?
  3. Quale giudizio complessivo dà della sua partecipazione al progetto Campfire?
  4. Qual’è stata l’iniziativa Campfire di maggiore successo di pubblico (ad esempio Bag of Lucca, torneo di Ticket To Ride, attività ideate dal negozio come tornei e firmacopie…) e quella che ha avuto un riscontro meno entusiasmante?
  5. Parteciperebbe ancora al progetto Campfire? Che suggerimenti darebbe agli organizzatori

Le risposte

Jolly Joker Game Café, Torino

  1. Noi trattiamo principalmente giochi (di tutti i tipi), con una piccola parte di Pop Funko.
  2. Il nostro legame con Lucca C&G e con le aziende che vi partecipano.
  3. Positivo, ma sottotono. Questo giro le Bag of Lucca hanno portato solo persone interessate al ritiro e non all’acquisto, a differenza dell’anno scorso. Le Bag erano molto più fumetto centriche (anche perché non trattiamo Yu Gi Oh).
  4. Le attività organizzate da noi (principalmente la giornata della domenica, a tema Halloween) hanno avuto decisamente più successo di quelle proposte dagli editori.
  5. Parteciperemmo di sicuro, ma forse ci vorrebbe un investimento migliore in comunicazione, e delle esclusive anche pensate per i giochi e non solo per il mondo di fumetto e pop culture.

Excalibur Games, Milano

  1. Excalibur Games è un negozio specializzato in giochi da tavolo e di carte: un negozio che ha sempre fatto attività di divulgazione e promozione di titoli della nuova generazione dei giochi da tavolo, ormai da più di nove anni.
  2. Abbiamo aderito ai Campfire fin dalla prima edizione per un motivo ben preciso: sulla carta sono il miglior progetto mai fatto per rilanciare i negozi fisici come punto di riferimento per il mondo dei giochi da tavolo. Essere coinvolti nelle anteprime e nelle attività che possono interessare tutti quei giocatori che per vari motivi non possono andare alla fiera , offrire la possibilità di rivivere, anche se in piccolo, le emozioni e le esperienze che la fiera offre, senza però doversi sorbire stress e problemi che di solito ha una fiera.
  3. La seconda edizione, quella di quest’anno, è nettamente migliorata. Il maggior coinvolgimento degli editori ha fatto sì che si potessero offrire molti eventi esclusivi e anteprime davvero interessanti. Deve però migliorare la tempistica. Mi spiego meglio: anche quest’anno siamo arrivati tirati con i tempi, lasciando a noi negozi appena due settimane per gestire a livello social le iniziative preparate per il week end di Lucca Comics & Games. Serve più tempo. Per il resto il giudizio è più che positivo: si vede l’intento di creare qualcosa di sempre più esclusivo (dal punto di vista degli eventi) e inclusivo (dal punto di vista utenti). Si può migliorare diverse cose, ma per questo c’è tempo. Aspettiamo e contiamo di rifare tutto anche i prossimi anni.
  4. Quest’anno le Bag sono state più gettonate, parlo da negozio che non ha un parte fumetti. Le esclusive e i regali dedicati ai giochi, quest’anno sono state più allettanti e quindi molti giocatori hanno deciso di provare. Enorme successo dell’edizione speciale di Ticket To Ride: Il Milite ignoto. Ma qui c’è di mezzo il collezionismo che si sa bene essere un vero demone in certi casi. Ottima la disponibilità degli editori che hanno messo a disposizione copie demo per le attività nei negozi.
  5. Assolutamente si. Siamo sempre stati favorevoli all’iniziativa. Suggerimenti agli organizzatori? Come ho detto prima, le tempistiche sono essenziali: bisognerebbe chiudere tutto entro settembre in modo da poter avere le giuste tempistiche per riempire gli eventi e promuoverli come si deve. I giochi da tavolo sono sempre un punto importante nel panorama della fiera, lo sono dal 1993 e lo saranno anche in futuro, soprattutto in un momento come questo.

Elysium, Bergamo

  1. Giochi in scatola, giochi di ruolo, giochi di miniature, giochi di carte collezionabili, accessori.
  2. Visibilità.
  3. Sarà che nella mia città gli eventi ludici post Covid sono ancora poco frequentati, ma mi aspettavo qualche accesso in più. Anche qualche acquisto da chi è venuto a ritirare la Bag of Lucca lo avrei gradito.
  4. Trofeo Grog (pittura miniature N.d.R.).
  5. Sì, con attività più interessanti e maggiormente incentrate sui prodotti nuovi.

Magman, Trento

  1. Al Magman, a Trento dal 2007, ci occupiamo di tutte le passioni ludiche (non digitali)! Fumetti, giochi di carte collezionabili, giochi di ruolo, giochi da tavolo, eventi, incontri e tutto ciò che riguarda questo mondo! Magman è una fumetteria, negozio di giochi e ludoteca ma soprattutto un punto d’incontro per appassionati! Gestito da persone interessate e che sanno di cosa parlano i clienti!
  2. L’importanza di far parte di un qualcosa che accompagna la passione di tutti, soprattutto la nostra, da tantissimi anni. Ho partecipato a moltissime fiere di Lucca Comics & Games già dalle primissime edizioni, farne parte in modo più attivo è stato un’opportunità cui tenevo molto.
  3. Sicuramente positivo, molto però si potrebbe fare per portare il tutto ad un livello superiore.
  4. La Bag of Lucca è stata senza dubbio la migliore proposta, demo e tornei giochi da tavolo le meno considerate perché ‘normali’.
  5. Sicuramente si. Investirei in meno eventi ma più particolari. Spesso le proposte degli eventi legati a Lucca Comics sembrano pensate per negozi che queste tematiche normalmente non le portino avanti. Sono certo che moltissimi miei colleghi Campfire, così come molte altre realtà, propongano regolarmente demo, tornei ed eventi simili alle esclusive Campfire. Io lavorerei per aumentare questa esclusività diminuendo la quantità e aumentando la qualità.

Stratagemma, Firenze

  1. Stratagemma è un negozio specializzato in giochi per adulti: giochi di ruolo, da tavolo, carte collezionabili, miniature etc. in via dei Servi 15/R Firenze.
  2. Siamo sempre stati presenti in fiera fin dal primo Lucca Games del 1993 e dall’anno scorso partecipiamo a Lucca ChaNGes come Campfire, per offrire un’alternativa alla fiera in presenza.
  3. Abbiamo fatto il possibile per il progetto Campfire rispettando tutte le norme di sicurezza e cercando di offrire comunque agli utenti di Lucca Comics & Games servizi e intrattenimento.
  4. Il maggior numero di partecipanti, tra concorrenti e votanti, l’ha mobilitato il Trofeo Grog, storico concorso di pittura di miniature di Lucca Comics & Games.
  5. Si, se restassero invariati gli accordi. Abbiamo apprezzato il dialogo con gli organizzatori e la flessibilità di gestione visto che quest’anno avevamo anche lo stand fisico a Lucca Comics & Games.

Galactus Tuscolana, Roma

  1. Galactus Tuscolana ha la sede a Roma in via Gualdo Tadino 27, Stazione Tuscolana. Ci occupiamo di giochi di carte, giochi di ruolo e da tavolo , fumetti, gadget, abbigliamento , action figure, Funko Pop e peluche.
  2. Ci siamo convinti grazie alla visibilità che porta e alla bontà delle proposte esclusive che ci vengono fatte.
  3. Positiva, non abbiamo avuto nessun problema, anzi l’organizzazione è stata molto disponibile.
  4. L’evento di Yu Gi Oh ha avuto successo, così come l’interesse che è stato mostrato per il pezzo unico di Ticket to Ride.
  5. Parteciperemmo ancora, un aumento di prodotti esclusivi porterebbe ad un ulteriore aumento di interesse.

GamePeople, Quartu Sant’Elena CA

1) GamePeople offre una panoramica ad ampio respiro sul mondo del ‘gioco’, dall’acquisto alla user experience, da noi è possibile acquistare giochi da tavolo, giochi di carte e videogiochi ma soprattutto provarli grazie alle postazioni gaming e i tavoli dedicati. Fra i prodotti di contorno dedicati al mondo della pop culture è possibile acquistare fumetti, action figure, peluche e Lego.
2) In quanto estimatori e partecipanti alle scorse edizioni della fiera in sito, a convincerci a partecipare ai Campfire è stata l’idea di poter portare un po’ dello spirito della manifestazione anche in casa per tutti coloro che non avessero la possibilità di parteciparvi.
3) Più positivo che negativo in quanto adesione priva di reali punti sfavorevoli, ma se dalla parte games ci sono state alcune proposte interessanti, per quanto riguarda la parte comics sono mancate totalmente le iniziative a tal riguardo. Inoltre delle linee guida più precise con scadenze meno strette avrebbero reso il tutto molto più facile da gestire.
4) Le iniziative di maggior successo sono state quelle sicuramente legate agli eventi locali come le sessioni organizzate di Dungeons e Dragons e i tornei di Nintendo Switch. La peggiore sicuramente è stata la Bag of Lucca, in quanto ordinata da pochi e generalmente percepita come un prodotto dallo scarso valore.
5) Se non ci fosse modo di prendere parte in prima persona alla fiera lucchese sicuramente l’intenzione è quella di replicare. Per quanto riguarda eventuali consigli, il principale sarebbe quello di avere delle direttive più chiare e unificate per i vari siti, e magari dare ai singoli negozi la possibilità di mettere in contatto negozianti con personalità di spicco desiderose di prestarsi all’iniziativa!