DI DANILO MORETTI*

Domenica 2 ottobre si è svolta Pinerole Games 2022, un incontro gestito da giocatori per giocatori (e per giocare) presso il Portico di Sam appunto a Pinerolo, in provincia di Torino. La manifestazione è ormai giunta alla sua dodicesima edizione e anche se in origine era nata per riunire la comunità legata al gioco di ruolo Savage Worlds non è mai stata esclusivamente in tal senso. Oggi si gioca davvero un po’ a tutto, da Savage Worlds a giochi più indie come Agon e addirittura si possono testare giochi in fase di sviluppo!

A Pinerole Games 2022 si sono ritrovati una ventina di Master e un centinaio di giocatori impegnati in due sessioni, mattina e pomeriggio, negli spazi adibiti dall’organizzazione, un circolo sportivo con spazi all’aperto e al chiuso. Al termine della sessione pomeridiana c’è stata sempre un asta per sbarazzarsi di o trovare nuovi giochi da aggiungere alla propria collezione.

Pinerole Games è un buon esempio di come una manifestazione esclusivamente finalizzata al gioco possa crescere e prosperare diventando un’occasione di incontro e divertimento assicurato.

I MASTER E I GIOCHI

Errico Borro (autore) – Il tempo della Spada

Francesco Cappato – Awaken

Umberto Pignatelli (autore) – Zombicide

Matteo Lo Bue – Il Richiamo di Cthulhu

Yoshy Tar – D&D 5e homebrew con conigli antropomorfi

Massimiliano Giuntani – Sine Requie

Alex Bocchetto (autore) – Network 23

Francesco Biglia – Cthulhu Dark

Dario Leccacorvi – Rayn

Valter Carignano (autore) – 1984

Salvatore Aufiero – Trail of Cthulhu

Robin Massetti – Il Richiamo di Gatthulhu

Alberto Cabra – Agon

Silvio Brovarone – Warhammer Fantasy Roleplay

Danilo Moretti (autore) – Young Unicorn Ninja Frenzy

Mauro Longo (autore) – Lex Arcana (in versione OSR!)

Maria Mello Rella (autrice) – Savage Worlds homebrew urban fantasy ambientato a Torino

Andrea Dieli – Agon

Massimo Campolucci – Dragondale (ex Lacrime di Stelle)

I GIOCHI IN PLAYTEST

Alcuni autori hanno approfittato della manifestazione per far provare in anteprima titoli in fase di sviluppo: ad esempio Mario Longo con una versione in chiave OSR di Lex Arcana, Valter Carignano con1984 (un gioco di ruolo distopico e cospirativo non collaborativo, dove i personaggi sono segretamente in opposizione) e il sottoscritto con Young Unicorn Ninja Frenzy (un delirante e favoloso (ovviamente! N.d.R.) gioco di ruolo dove si impersonano Giovani Unicorni Ninja con problemi di dipendenza da cupcake, alle prese con un’isola infestata dai malvagi Konee)!

Per tenersi pronti alla prossima edizione si può seguire la pagina Facebook della manifestazione.

*Danilo Moretti ha cominciato il suo percorso professionale nel gioco di ruolo nel 1990 come condirettore della rivista Rune (prima serie) ed ha creato giochi come indipendente (Super Adventures, Fenomena…), con editori (Legione, il primo gioco di ruolo supereroistico italiano e in italiano, l’ambientazione Freak Control per Savage Worlds…) e firmato saggi (I Mille Volti della Fantasia).