Il film

Labyrinth è un celebre film fantasy con animatroni creato da Jim Henson e con protagonisti David Bowie (che interpreta il Re dei Goblin) e Jennifer Connelly (che deve recuperare il suo fratellino rapito proprio dai goblin superando un folle Labirinto – da qui il nome – magico), uscito nel 1986. Sebbene inizialmente non abbia riscosso il successo sperato, provocando un grande dolore a Jim Henson che non dirigerà più film, negli anni e nei decenni successivi è stato ‘riscoperto’ diventando un film culto di cui è uscita recentemente anche un’edizione Trentesimo Anniversario.

Il gioco da tavolo

River Horse, editore britannico, ha pubblicato nel 2016 un gioco da tavolo su licenza che è stato anche dito in Italia da DV Giochi ma al momento risulta esaurito. Si tratta di un gioco cooperativo dove i giocatori (da uno a cinque) devono superare il Labirinto, arrivare alla Città dei Goblin, entrare nel Castello e sfidare il Re. Sebbene sia stato maltrattato dalla critica e dai giocatori più ‘hardcore’, ha comunque ottenuto un notevole esito commerciale e sono state prodotte l’espansione Goblins, una scatola di pezzi ‘deluxe’ ed è annunciata una nuova espansione, Fireys (in data da definire).

Il gioco di ruolo

Giunge però notizia, scrive il sito EN World, che un autore è stato assunto per la creazione del gioco di ruolo di Labyrinth (un’ambientazione che ha ispirato senza dubbio un grande numero di appassionati), notizia svelata dall’autore stesso su Twitter dove ha scritto: “The secret RPG project I was hired to work on is… Labyrinth. It’s being created by River Horse Games, who have created the overall structure and mechanics. I’m writing 90% of the adventure, which will be most of the book. 90 interlinked scenes full of OSR-style challenges. Definitely not OSR rules, though. You’ll only get to see about 1/3 of the scenes on each run, as you roll a die to see which scene you discover next. Linking the scenes create a new Labyrinth map with each playthrough. Almost every scene has random generators that add new twists, so no two games will be the same. Mechanics are very simple, perfect for new players and new DMs (excuse me, “Goblin Kings”), and there’s a 13 hour clock slowly ticking down throughout the adventure. Don’t beat the game in time and you LOSE. Start over and try to get farther. Tons of attention is being paid to layout. Each scene is a two page spread, with everything you need to know right there in front of you. You’ll use a bookmark to track your progress through the book as you solve more challenges. It’s going to be packed with Brian Froud art from The Goblins of Labyrinth, as well as a number of other illustrators. River Horse is working to make sure that the book is of a ridiculously high quality that rivals the best OSR books coming out“. Anche se la descrizione fornita delle meccaniche di gioco ha destato qualche perplessità, l’interesse sembra già alto.