Blade Runner torna

Free League Publishing, editore svedese che ha raggiunto una posizione di assoluta importanza nel settore del gioco di ruolo sia per creazioni proprie (Mork Borg, Tales From the Loop, Symbaroum…) che su licenza (Alien, Twilight 2000…) ha annunciato una nuova licenza: Blade Runner. Blade Runner, film del 1982 di Ridley Scott (che ha girato anche il primo film di Alien) è tra i più amati della fantascienza ed è tratto dal romanzo di Philip K. Dick Cacciatore di Androidi. Ambientato in una distopica Los Angeles del futuro, vede il detective Deckard dare la caccia a quattro uomini sintetici, i Replicanti, illegalmente sulla Terra e condannati a una vita molto breve essendo considerati schiavi e nulla più. Finirà per trovarli e ‘ritirarli’ (cioè ucciderli) quasi tutti, ma il quarto e ultimo di questi Replicanti si dimostrerà più umano e sensibile di lui e il suo celebre monologo “Lacrime nella pioggia”, in Italia più noto come “Ho visto cose…”, è tra i più eccezionali di sempre. Questo straordinario film ha avuto una enorme influenza nel cinema, nella televisione, nel gioco, nel videogioco, nell’animazione e nella narrativa di fantascienza tanto da avere un seguito, Blade Runner 2049, nel 2017 con regista Denise Villeneuve.

Il nuovo gioco di ruolo

Blade Runner the RPG si ambienta nel 2037, poco dopo l’annuncio della Wallace Corporation della disponibilità dei nuovi Replicanti Nexus 9 sulla Terra e permette ai giocatori di interpretare detective del dipartimento di polizia di Los Angeles (LAPD), umani o Replicanti ma sempre nelle file dell’unità speciale per la caccia ai Replicanti dello stesso LAPD. Nelle parole dell’editore “as a member of the LAPD’s Rep-Detect Unit, you’ll face impossible choices and find beauty and humanity in the stubborn resilience to keep fighting. To persevere through pain. To agonize over itches you can’t scratch. To do questionable and extraordinary things, chasing after fleeting moments of love, hope, and redemption to be lost in time like tears in rain“. Blade Runner ha rappresentato una grande influenza nella creazione di un grande classico della fantascienza ruolistica come Cyberpunk (prima 2013, poi 2020, ora 2045). Il nuovo gioco di ruolo userà il sistema Year Zero Engine, opportunamente adattato come già fatto con successo per il gioco di ruolo di Alien, tradotto recentemente anche in italiano.

E in Italia?

Abbiamo chiesto a Wyrd Edizioni, editore che pubblica vari giochi di ruolo Free League in italiano, il più recente è Alien, se sia prevista una versione italiana di Blade Runner. Ecco la risposta: “siamo sempre in contatto con Free League. (…) Da parte nostra c’è massima disponibilità, specie sui muovi progetti, ma è ancora presto per dirlo”. Non resta che incrociare le dita…