Ravensburger è, anche in Italia, uno dei marchi più noti per i puzzle e per i giochi da tavolo familiari (ricordiamo classici sempreverdi come Labirinto Magico e Scotland Yard) ma fino a tempi molto recenti non sembrava aver molto interesse per il gioco hobbistico. Tuttavia, il suo catalogo si è ampliato anche a titoli considerabili come più impegnativi come Villainous (un gioco Disney dove, sorprendentemente, si giocano i ‘cattivi’) che ha riscosso, perlomeno all’estero, un grande successo. E’ notizia del 15 marzo che Magic Store è diventato distributore per il mercato specializzato di questa grande casa produttrice, così abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda ad Andrea Mazzolani.

Ciao Andrea, grazie di aver accettato di rispondere alle nostre domande. Innanzitutto, condividi l’impressione che come molti altri colossi del gioco e del giocattolo (un nome fra tutti: Hasbro) anche Ravensburger abbia colto un maggiore interesse nei confronti del gioco da tavolo più ‘impegnativo’?

Ciao e grazie per avermi contattato. Il mercato è cambiato molto negli ultimi anni, l’offerta di giochi da tavolo è così ampia da riuscire a soddisfare le più disparate esigenze ludiche. A fronte di un’offerta che rischia di superare la domanda gli editori più attenti mettono in campo tutte le risorse che dispongono per avere successo. Da un lato multinazionali consolidate ricercano autori di prestigio per offrire giochi ad un pubblico sempre più esigente e dall’altro editori più specializzati cercano giochi che possono risultare interessanti e divertenti ad una platea più vasta dei soli appassionati. Diventare distributori di un marchio così prestigioso è un onore e una responsabilità.

Come pensa di muoversi Magic Store nel settore specializzato?

Magic Store è un distributore che opera nel mercato dell’hobby game specializzato da vent’anni. Siamo costantemente alla ricerca di nuove linee e di articoli interessanti per il nostro settore ed è per questo motivo che abbiamo contattato Ravensburger (per lo stesso motivo siamo distributori anche di Winning Moves). Abbiamo selezionato assieme a loro un assortimento mirato di giochi che possono essere sia interessanti per i giocatori più appassionati che rappresentare una opportunità di allargamento della clientela dei negozi che oggi si rivolgono unicamente agli appassionati del settore.

Sarà possibile ai negozi essere competitivi con la grande distribuzione, fino ad ora luogo privilegiato per la vendita dei giochi Ravensburger, e con i colossi della vendita online?

Sì, perchè sono convinto che la selezione dei titoli giusti, la vendita assistita e il supporto che il negozio specializzato può offrire al giocatore, all’appassionato o al semplice curioso, rappresentano gli strumenti migliori da utilizzare per evitare l’inutile scontro frontale con la grande distribuzione e i negozi online.

A quando l’uscita in italiano di Villainous? Si preparano altre sorprese?

Il gioco uscirà a settembre come annunciato da Ravensburger; per le sorprese consiglio di rimanere sintonizzati sulla pagina Facebook di Magic Store o di MS edizioni perché ne vedremo delle belle. In particolare invito tutti a visitare i nostri stand alla fiera Play che si svolgerà a Modena dal 5 al 7 aprile.