Il gioco

Il Richiamo di Cthulhu è un gioco di ruolo horror edito dalla Chaosium per la prima volta nel 1981, ambientato nell’universo da incubo immaginato dallo scrittore statunitense H.P. Lovecraft e poi da numerosi altri autori fino ai giorni nostri. Lo scrittore, vissuto nei primi decenni del XX secolo e spentosi prematuramente, ha immaginato l’esistenza di entità di indicibile potenza e malvagità costrette ad abbandonare la Terra per rifugiarsi in altre dimensioni o celarsi in luoghi remoti… aspettando l’opportunità di ritornare. Alcuni gruppi di uomini hanno però dato vita a culti segreti il cui scopo è risvegliarle o riaprire i passaggi che consentiranno a queste entità di riprendere il loro posto, spazzando via il genere umano. I giocatori interpretano investigatori che hanno scoperto le trame di questi gruppuscoli e cercano di impedire che i loro riti giungano a compimento. Il Richiamo di Cthulhu rappresenta da sempre uno dei giochi di ruolo di maggiore successo ed è giunto recentemente alla settima edizione. E’ uscito in Italia nel 1990, edito da Stratelibri, per poi essere pubblicato da 21st Century Games, Editori del Grifo, Giochi Uniti (col marchio Stratelibri) e infine Raven.

La situazione in Francia

Il paese transalpino ha una lunga tradizione di gioco da tavolo e gioco di ruolo, ad esempio la Francia è il primo paese in cui sia stato tradotto il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons e anche il primo in cui sia stato tradotto proprio Il Richiamo di Cthulhu (apparso per la prima volta nel 1984), riscuotendo un grandissimo successo. Per un certo periodo questo gioco di ruolo ha combattuto testa a testa per il titolo di gioco di ruolo più popolare di Francia con Dungeons & Dragons, una situazione che non si è ripetuta in nessun altro paese del mondo (Stati Uniti compresi). L’enorme popolarità de Il Richiamo di Cthulhu in Francia è mostrata non solo dal  grande numero di traduzioni di opere originali statunitensi, comprese quelle di editori ‘terzi’ come TOME, ma dalla pubblicazione di opere originali come Les Annees Folles (un’ambientazione per la Francia degli anni ’20 in scatola, oggi un pregiatissimo pezzo da collezione) e la campagna Les Oeufs de Karlatt, tutte curate da Jeux Descartes (grande editore francese che ha continuato a pubblicare materiale per la collana fino alla fine della sua attività). Scomparso Jeux Descartes, un nuovo editore si è fatto avanti, Editions Sans Detour, che ha pubblicato la sesta edizione del gioco nel 2008 inaugurando una politica del tutto nuova: non una ‘semplice’ traduzione (o una nuova copertina  con migliore veste grafica) ma in certi casi una riscrittura parziale e un totale rifacimento grafico e illustrativo dai risultati impressionanti, assai superiori ai livelli della Chaosium dell’epoca. Il nuovo editore ha all’attivo un’ottantina di uscite, parte delle quali del tutto originali (ad esempio la collana 1890 che non è una traduzione di Cthulhu By Gaslight, il volume Forensic Profiling & Serial Killers, il supplemento Mysteries de Lyon)  o la versione francese della gigantesca campagna Beyond the Mountains of Madness che contiene cento pagine inedite scritte dagli autori originali. Il materiale prodotto da Editions Sans Detour è stato occasionalmente utilizzato anche dalla Chaosium, ad esempio tutte le illustrazioni del volume Guida Petersen agli Orrori Lovecraftiani sono state realizzate in Francia.

La crisi

La nuova proprietà della Chaosium ha cominciato a rimettere ordine anche nella gestione delle licenze internazionali ma probabilmente nessuno si attendeva un annuncio come quello dell’8 dicembre in cui l’editore annuncia che la licenza a Editions Sans Detour, scaduta a settembre, non era stata rinnovata. Le cause di questa decisione sarebbero il mancato pagamento delle royalty dal quarto trimestre 2016 e il mancato invio dei dati di vendita del materiale su licenza, tradotto e originale. In risposta, l’editore francese in un comunicato (il solo e unico) del 13 dicembre risponde di stare lavorando insieme alla Chaosium sul calcolo di queste royalty ancora da versare e che la produzione di materiale nuovo sarebbe stata interrotta. L’editore aveva però lanciato, con grande successo, una campagna di finanziamento collettivo per una nuova versione della campagna Le Maschere di Nyrlathotep e de Il Giorno della Bestia, quindi ci sarebbero state altre discussioni con la Chaosium sulla materia. In risposta, la Chaosium ha pubblicato un nuovo intervento il 22 dicembre scrivendo che dal 1 otttobre Editions Sans Detour non può pubblicare alcun titolo relativo a Il Richiamo di Cthulhu e che ogni tentativo sarebbe stato considerato una grave violazione del contratto e del diritto d’autore.

L’origine dei problemi

Sembra evidente che Editions Sans Detour stia subendo gravi problemi finanziari e la rivista francese D6Dent ha pubblicato un articolo il 21 dicembre in cui ipotizza i motivi della crisi dell’editore: tra di loro il fallimento del negozio online Ludikbazar (di cui era proprietario uno dei soci di Edtions Sans Detour), un ampliamento troppo grande delle collane con l’apparizione di nuovi giochi di scarso successo (Paranoia, Achtung! Cthulhu), il collasso del loro distributore e via elencando. In un nuovo post del 23 dicembre la Chaosium afferma che l’editore francese ha ricominciato a comunicare, mantenendo però il silenzio per quanto riguarda il pagamento delle royalty o l’invio dei dati di vendita con cui fare il calcolo delle suddette royalty. L’editore americano afferma di non avere neanche ricevuto la propria percentuale del denaro raccolto con la campagna di finanziamento (oltre 260mila euro) ma di aver concesso una estensione unilaterale della licenza. Questa eccezione è stata fatta affinché chi ha pagato possa ricevere il materiale promesso ma con il divieto di qualsiasi distribuzione commerciale e vendita al dettaglio al di fuori dell’evasione delle sottoscrizioni su Ulule, oltre che per non ‘avvelenare’ la situazione a danno del gioco stesso. In ogni caso, un nuovo licenziatario francese è già stato scelto e sarà annunciato “presto”. Una triste fine di una collaborazione che ha dato risultati eccezionali.