Malgrado tutti i problemi legati alla pandemia, il 2020 è stato un anno di crescita per il mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) del gioco hobbistico, scrive l’ottimo sito Icv2. Il fatturato complessivo infatti avrebbe raggiunto e superato i due miliardi di dollari “with the hobby channel (especially its online portions), Kickstarter, mass merchants, and large online retailers all up, and specialty retail chains down”. Nello specifico, i giochi collezionabili (non solo carte, Heroclix ha una forte presenza nel mercato nordamericano) sarebbero cresciuti del 24%, i giochi di miniature non collezionabili del 17% (penalizzati da una mancanza di molti prodotti GW), i giochi da tavolo del 19% e giochi di carte/dadi del 19%. Davvero notevole il miglioramento infine dei giochi di ruolo con un aumento di uno spettacolare 31% e lo sfondamento della ‘barriera’ dei cento milioni di dollari. I dati aggregati da Icv2 provengono da “interviews with key industry figures with good visibility to sales in various categories and channels.  We also review data released by publicly traded companies, publicly available NPD data, and Kickstarter data and analysis”.