Oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 di Lucca Comics & Games, il cui tema è “[becoming human]” (diventare umano), la più grande manifestazione di pop culture del mondo occidentale organizzata da Lucca Crea. Nel corso della presentazione gli organizzatori hanno annunciato la presenza di due nuovi ospiti internazionali legati (non a pari livello) al gioco: Raymond E. Feist e Jeff Grubb. Raymond E. Feist è oggi un celebre scrittore di narrativa di genere con all’attivo grandi cicli narrativi e libri a sé stanti ma ha mosso i primi passi nell’universo fantasy all’inizio degli anni ’80 collaborando alle produzioni della Midkemia Press. Midkemia Press è una casa editrice tuttora esistente (ma vende solo pdf dei suoi prodotti classici) nata per la pubblicazione di supplementi ‘generici’ (in sostanza per Advanced Dungeons & Dragons prima edizione) nel mondo fantasy di Midkemia. Feist è coautore di due supplementi, Tulan of the Isles Jonril: Gateway to the Sunken Lands, entrambe due città inseribili in qualsiasi ambientazione. Dopo questi due titoli l’autore si è dedicato solo alla narrativa, usando però Midkemia anche nella saga Riftwar.  Jeff Grubb è invece un autore che si è dedicato per decenni al settore del gioco, soprattutto di ruolo, cominciando a lavorare per la TSR nel 1982 e contribuendo a materiali per Dungeons & Dragons Classico, Advanced Dungeons & Dragons, Marvel Super Heroes, Buck Rogers Boot Hill. Le sue creazioni più note sono probabilmente il Manual of the Planes per AD&D prima edizione, l’ambientazione Spelljammer per AD&D seconda edizione e il gioco di ruolo Marvel Super Heroes. Grubb ha anche scritto numerosi romanzi, quasi tutti ambientati negli universi di AD&D, fumetti (la collana Forgotten Realms della DC Comics)  e anche lavorato a videogiochi della serie Guild Wars. Sempre nel campo ludico gli organizzatori segnalano la presenza degli illustratori John Avon Melissa Benson (entrambi per la loro partecipazione, pionieristica nel caso della Benson, a Magic L’Adunanza) e anche il lancio della Games Winter School, un corso di autorialità ludica che durerà per la settimana successiva alla chiusura della manifestazione per nuovi talenti: dieci persone saranno selezionate per partecipare a questa iniziativa con docenti professionisti del settore di primissimo piano.