Mancano solo un giorno all’inizio dell’edizione 2021 di Play – Festival Del Gioco, l’evento principe del gioco in Italia, che torna dopo l’assenza del 2020 a causa del Covid. E come tradizione vogliamo fornire alcuni suggerimenti sugli eventi che, da un punto di vista del tutto soggettivo, invitiamo a prendere in considerazione nel corso della propria permanenza alla manifestazione. Attenzione, alcuni appuntamento richiedono una preventiva iscrizione!

EVENTI ED INCONTRI

ORGANIZZARE EVENTI IN SICUREZZA: un incontro organizzato dalla federazione di associazioni Federludo che sarà utile non solo alle associazioni, ma anche ai negozianti che abbiamo aree gioco all’interno delle loro attività.

GIOCARE CON COLE WEHRLE: il celeberrimo autore dello splendido gioco fantasy asimmetrico Root sarà uno degli ospiti della manifestazione e presenterà il suo nuovo titolo, Oath: Chronicles of Empire and Exile.

INCONTRO CON LA REDAZIONE DI ILSA: la rivista ILSA, Informazione Ludica a Scatola Aperta, è la longeva testata (disponibile gratuitamente solo online e in pdf) dedicata al gioco da tavolo e scritta da e per un pubblico di giocatori appassionati.

DAL CIELO: IL CRISTALLO DELL’ALEPH: gioco di ruolo freeform in cui ‘qualcosa’ si schianta al suolo e bisogna avere il coraggio di andare a vedere di cosa si tratti.

LA RIVINCITA DEI LIBROGAME: una tavola rotonda fra editori di librogame presenti a Play che, se moderata adeguatamente e non trasformata come purtroppo spesso accade in una vendita promozionale, promette di essere interessante.

PLANETARY JOURNEY: l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, propone un gioco di ruolo il cui ‘obiettivo’ è trovare un pianeta esterno al sistema solare adatto alla vita umana. L’idea è in sé non è particolarmente originale, ma gli organizzatori sono decisamente inusuali!

PRIMA VENNERO: uno straordinario gioco di ruolo dal vivo ambientato nella Berlino del 1942 dove un gruppo di persone cerca la salvezza da una retata nazista. Il solo evento legato a uno specifico prodotto o editore/studio che abbiamo segnalato in questo articolo.

AREE SPECIFICHE

PUNTO INCONTRO & SCAMBI PER GIOCHI ED ESPERIENZE: una interessante iniziativa lanciata dalla federazione di associazioni ludiche Federludo per consentire sia a singoli che ad associazioni di incontrarsi per lo scambio dei giochi, opinioni, dritte e quant’altro.

AREA ROMPICAPO: il nome dice tutto!

PLAY TUTOR: è una iniziativa degna di nota perché di propone di fornire a educatori, insegnanti, psicologi e altri operatori dell’infanzia suggerimenti e indicazioni per l’uso del gioco in ambiti formativi e culturali. L’idea ci piace, gli otto euro richiesti per un solo incontro e i quaranta euro richiesti per un ‘pack’ decisamente meno.

AREA GIOCO PRONTO: purtroppo la pandemia ha cancellato la possibilità del gioco libro e autogestito, ma Play mette a disposizione una zona in cui provare giochi già intavolati che consente di provare titoli sconosciuti o semplicemente passare il tempo… giocando!

INDEPENDENCE PLAY: con un nome che mostra una notevole (voluta?) assonanza con la nota Independence Bay di Lucca Comics & Games, è l’area destinata ai giochi autoprodotti ed esordienti.