Sono davvero notevoli i numeri finanziari della divisione Wizards of the Coast (WotC) & Gioco Digitale del colosso del gioco e del giocattolo Hasbro che segnala come, scrive il sito Icv2.com, “le vendite del quarto trimestre del segmento Wizards of the Coast e Digital Gaming siano state di $ 339,0 milioni, in aumento del 22% rispetto ai $ 277,9 milioni del quarto trimestre del 2021”. Ancora più impressionante l’entità delle vendite della sola WotC ($266,7 milioni) rispetto alla divisione nel suo complesso. Davvero ottimo anche il profitto (“l’utile operativo del quarto trimestre nel segmento è stato di 104,1 milioni di dollari, in aumento rispetto agli 84,7 milioni di dollari del 2021”) grazie soprattutto a due supermarchi Dungeons & Dragons e Magic L’Adunanza (che ha raggiunto vendite per un miliardo di dollari nel 2022). Tuttavia, le entrate della Hasbro nel quarto trimestre del 2022 hanno subito un calo complessivo del 17% e nel 2022 del 9% – da qui l’annuncio di mille licenziamenti.

Chris Cocks, AD della Hasbro, in una recente tavolta rotonda con investitori avrebbe ammesso che la sua azienda è stata “troppo aggressiva” nel prezzare un set di ristampe di Magic L’Adunanza a 999 dollari – scelta che aveva attirato le critiche di colossi come la Bank of America che la accusava di “voler uccidere la gallina dalle uova d’oro” – e che il tentativo di ‘riscrivere’ la Open Game License di Dungeons & Dragons (annuyllando ciò che non avrebbe potuto essere annullato) era stato a sua volta un errore.

Naturalmente ora tutti gli occhi sono puntati sui risultati del film di Dungeons & Dragons la cui è uscita è prevista (anche in Italia) il 31 marzo per il quale la Hasbro ha fatto grossi investimenti pubblicitari (compreso uno spot nel Superbowl), il cui staff di attori e regista sta lavorando alacremente alla promozione dello stesso film e per il quale si preparano vari prodotti derivati – romanzi compresi che escono anche in Italia. Anche in Italia un’importante catena libraria ha programmato sessioni di Dungeons & Dragons a partire dal 22 marzo in occasione dell’uscita del film.