In un comunicato stampa del 15 gennaio DV Giochi, editore celebre soprattutto per il gioco di carte Bang! (uno dei best seller mondiali del gioco made in Italy) ma con all’attivo molti altri giochi (specie per giocatori casual o poco esperti ma non manca qualche titolo più sofisticato come Above and Below) ha annunciato la  “stipula di un accordo preliminare per l’acquisizione di Ghenos S.r.l e del marchio Ghenos Games”. Ghenos Games è invece un editore specializzato soprattutto in giochi per appassionati (ad esempio il gioco horror asimmetrico Alone)  ma con qualche best seller del gioco ‘per tutti’, ad esempio il gioco di piazzamento Azul. Da notare comunque che Ghenos Games aveva a sua volta in qualche misura ‘acquisito’ Oliphante (editore specializzato in giochi da tavolo per tutti) con la creazione della società Oliphante 2 nel 2018. Per sapere di più su questa acquisizione abbiamo intervistato Barbara Rol (responsabile marketing e comunicazione DV Giochi).

Per aiutare i nostri lettori a capire meglio le dimensioni dell’operazione, qual è il giro di affari annuo di DV Giochi e di Ghenos Games?

dV Giochi ha un fatturato annuo oltre i 4 milione di euro, mentre Ghenos Games si aggira intorno ai 1,5 milioni di euro.

Di chi è stata l’idea iniziale dell’acquisizione? L’idea è partita da DV Giochi, da Ghenos Games o è stato, per così dire, un ‘meeting of minds’?

L’intenzione si è manifestata in modo reciproco, a seguito di una chiacchierata tra i corridoi di Lucca Comics & Games 2019: dV Giochi mirava a rafforzare la propria presenza nel mercato specializzato e desiderava impiegare nuove risorse sul fronte delle localizzazioni, in modo da poter impegnare il proprio staff su progetti editoriali interni, mentre Ghenos Games cercava un partner editoriale complementare alla propria offerta per presidiare il mercato in modo ancora più capillare. C’erano tutti i presupposti per un sodalizio perfetto!

Uno dei motivi che ha portato all’acquisizione è la necessità di fare fronte alla situazione certamente complessa del settore del gioco (e dell’economia in generale) nel lungo periodo della pandemia?

L’acquisizione è motivata dalla volontà di sfruttare appieno le potenzialità di un settore in ascesa, che presenta ancora ampi margini di crescita.

I due soci di Ghenos Games, Alfredo Genovese e Ari Emdin, avranno un ruolo e se si quale nella ‘nuova DV Giochi’? Entreranno nella compagine societaria?

I due soci continueranno a lavorare sui prodotti del marchio Ghenos Games, mantenendo le loro rispettive mansioni. Non entreranno nella compagine societaria.

Come abbiamo scritto nell’introduzione, Ghenos Games aveva in qualche modo acquisito la società Oliphante di Gianfanco Fioretta con la creazione di Oliphante 2  che di fatto succedeva alla incarnazione originale della società. Cosa accadrà quindi ad Oliphante 2? E Gianfranco Fioretta avrà un ruolo a sua volta?

Oliphante è tornata ad essere una realtà imprenditoriale separata, in capo al titolare Gianfranco Fioretta.

Quali sono i vantaggi che DV Giochi si aspetta di ottenere dall’acquisizione di Ghenos Games, in termini commerciali, promozionali ed editoriali?

Ghenos Games è un marchio affermato nel nostro settore, con un’identità forte che merita di essere valorizzata. L’esperienza e le competenze dello staff Ghenos Games, sia in ambito commerciale sia nella selezione dei prodotti, saranno determinanti per la crescita dell’intero gruppo editoriale.

Ghenos Games si era anche distinta per un’attività di promozione del proprio prodotto e dei prodotti distribuiti ai giocatori più appassionati e alle associazioni, provocando mugugni e lamentele di chi negoziante si sentiva ‘scavalcato’ da un editore e distributore di qualche rilievo. Queste attività continueranno anche con DV Giochi?

Riteniamo che negoziante e associazione debbano collaborare per lo sviluppo del tessuto sociale ludico del territorio. Per questo, così come già avviene con dV Giochi, non saranno previste condizioni commerciali agevolate, se non di valore irrisorio. Ci impegneremo a supportare i gruppi di gioco e i negozianti tramite la fornitura di copie dimostrative e materiali a supporto degli eventi ludici, secondo disponibilità.

Grazie a Barbara Rol per il suo tempo!