Lucca Comics & Games si è conclusa domenica e gli organizzatori hanno annunciato un autentico primato di presenze con la cifra elevatissima di 180 mila visitatori, un dato che piazza questo evento fra i grandi momenti fieristici italiani ma che bizzarramente non sembra godere di grande visibilità tra i mass media. Al solito, le cifre comunicate non sono indipendentemente verificabili, ma calcolando che nella giornata di domenica erano già state comunicate niente meno che 156mila presenze, ne conseguirebbe che nella giornata piovosa di domenica si sarebbero presentati 24mila visitatori, un dato quanto mai realistico visto il clima piovoso. Sembra certamente più convincente del numero di giovedì su cui avevamo già scritto. Gli organizzatori hanno anche pubblicato un comunicato con tutti “i numeri di Lucca Comics & Games”. Una cosa è certa: nei giorni di bel tempo, complice anche probabilmente la scelta di un certo numero di visitatori di evitare la pioggia giovedì e domenica, l’afflusso è stato davvero grandissimo, per certi versi colossale. E qui si ripete l’eterna questione della capacità della città di Lucca di accogliere un simile flusso di pubblico e l’ancor più vecchia problematica della sede della manifestazione che certo paga molto l’affitto e la gestione delel strutture temporanee, sia per i Games che per i Comics, in attesa di una sognata, futiribile, ipotetica sede permanente. Un romanzo che vede un nuovo capitolo ogni anno e del quale non sembra vedersi la fine. Gli espositori che abbiamo sentito hanno espresso una certa soddisfazione, tanto più grande a fronte della crisi imperante e della scelta di tantissimi di concentrare gli acquisti sul prodotto economico e sui prodotti scontati rispetto al listino, eccezion fatta per la novità tanto attesa o il pezzo raro da collezione. Nondimeno, non è stata una manifestazione – ci pare – caratterizzata da tantissima spesa, almeno a giudicare dal metodo empirico dell’osservazione della quantità di sacchetti in mano ai visitatori. Crisi economica, carenze logistiche, parcheggi carissimi, prezzi spesso eccessivi per servizi essenziali come alberghi e ristorazione non devono comunque far dimenticare la mole di uscite, ospiti, eventi, incontri, opportunità e divertimento che Lucca Comics & Games rappresenta (e che tante città sarebbero ben liete di prendersi) e ha rapprersentato. In definitiva, anche quest’anno un evento irrinunciabile. E per farvi un’idea ecco il nostro fotoreportage diviso per giorni: Giorno 1, Giorno 2, Giorno 3 e Giorno 4.
Dietro le quinte del gioco
Infoludiche dal 2003 monitora il mondo del gioco italiano ed estero con interviste, reportage, segnalando novità di rilievo e cercando di dare uno sguardo dietro le quinte al servizio del lettore.
Con quasi 1200 articoli è uno dei punti di riferimento dell’informazione ludica, non trascurando temi scomodi.
Infoludiche è stato fondato ed è diretto da Ciro Alessandro Sacco e gestito con la fondamentale collaborazione di Danilo Moretti e Francesca Mondelli.
Articoli più popolari
Archivio articoli
Categorie
Tag
... reportage (27)
Ares Games (18)
Asmodee Italia (21)
Asmodée (29)
Asterion Press (20)
Chaosium (28)
convention (66)
D&D (50)
DM Magazine (23)
Dungeons & Dragons (121)
DV Giochi (18)
Fantasy Flight Games (22)
fiera (19)
film (19)
Games Workshop (41)
Giochi Uniti (32)
gioco da tavolo (41)
Gioco dell'Anno (25)
gioco di ruolo (67)
Hasbro (40)
Icv2.com (24)
Il Richiamo di Cthulhu (27)
Intervista (34)
Kickstarter (32)
Librogame (17)
Lucca Comics & Games (187)
Lucca Crea (84)
Lucca Games (113)
Lupo Solitario (18)
manifestazione (53)
manifestazioni (19)
mercato (55)
MM25 (17)
Munchkin (17)
negozi (24)
Pandemia (35)
Play (48)
Premio (18)
Red Glove (17)
rivista (86)
Steve Jackson Games (23)
Tabletop Gaming (18)
Upper Deck (18)
Wizards of the Coast (64)
WotC (36)