7th sea

Nei giorni scorsi la neonata casa editrice Need Games ha annunciato l’acquisizione dei diritti per la versione italiana di 7th Sea, un popolare gioco di ruolo ‘cappa e spada’ edito inizialmente da AEG nel 1999 e successivamente da un editore fondato da uno dei suoi creatori, John Wick, chiamato John Wick Presents.  7th Sea ha avuto un grande successo con decine di supplementi, un gioco di carte collezionabili, e due adattamenti a fumetti.

Dopo il passaggio dei diritti da AEG a JWP è stata lanciata una campagna di finanziamento collettivo su Kickstarter per una seconda edizione del gioco che ha raccolto oltre un milione di dollari, a testimonianza del perdurante interesse per questo gioco.

La versione italiana sarà quindi curata da Need Games (fondata da Nicola Degobbis) mentre la distribuzione sarà a cura di Asmodee Italia, una notizia molto importante e che dovrebbe dare al gioco una visibilità certamente ampia.  Abbiamo quindi approfittato dell’occasione per fare qualche domanda a Nicola Degobbis…

Innanzitutto come d’abitudine dai ai nostri lettori qualche informazione su di te: età, studi, professione, interessi (a parte ovviamente i giochi di ruolo…)

Innanzitutto grazie per questa intervista. Ho 34 anni ed il mio percorso accademico è alquanto particolare. Ho conseguito prima una laurea in lettere e filosofia (indirizzo pubblicità), poi una seconda laurea in video design ed infine ho fatto un master in Digital Marketing & Communication. Ho sempre lavorato come produttore e project manager nel campo della televisione e del cinema. Oltre che per i giochi di ruolo e i giochi da tavolo ho una passione sfrenata per il cinema, per la narrativa, per i viaggi e per lo sport. Non appena posso riempio lo zaino e parto!

Per quale motivo hai deciso di entrare nel campo dell’editoria? Per il fascino di essere tu a portare in Italia 7th Sea o perché vedi i giochi di ruolo come un settore promettente in cui fare impresa?

Ho collaborato per tre anni in Wyrd Edizione come marketing & communication manager. Inoltre curavo i social dell’azienda e le community. Mettermi in proprio è stata un evoluzione naturale. Ho visto come il mercato stava crescendo ed il potenziale enorme del gioco di ruolo, comunicato in maniera diversa. Ho voluto unire la mia passione per il gioco di ruolo alle mie abilità professionali. Da qui è nata Need Games!

C’erano altri editori interessati ai diritti di 7th Sea?

Si ce ne erano, ma non faccio i nomi.

L’accordo di distribuzione con un colosso come Asmodee è certamente molto importante. Che tipo di sostegno offrirò questa azienda a 7th Sea?

La collaborazione con Asmodee è un qualcosa di incredibile. Massimo e Luca mi hanno dato subito massima disponibilità e carta bianca. Sapere che 7th Sea verrà distribuito da Asterion / Asmodee Italia vuol dire che sarà presente su tutto il territorio italiano, che i giocatori ne parleranno e avranno modo di provarlo in molte situazioni e soprattutto, 7th Sea sarà il primo gioco di ruolo internazionale distribuito da Asterion / Asmodee Italia, e l’apertura verso questo mercato da parte del colosso del gioco intelligente in Italia fa ben sperare.

Need Games! ha in programma in futuro di pubblicare altri giochi, non necessariamente di ruolo?

Certo che sì!  A febbraio saremo a Norimberga dove abbiamo già parecchi appuntamenti con editori internazionali per portare in Italia nuovi giochi di ruolo, da tavolo e di carte collezionabili!

Non ci fermiamo mai, visto che vogliamo placare la “scimmia” dei giocatori italiani.

Grazie per il tuo tempo!

Grazie a voi.