E’ passato il primo giorno di Lucca Games ed è quindi possibile tracciare un primo, per forza di cose approssimativo, bilancio. La macchina organizzativa sembra aver retto bene, grazie all’aumento e alla diffusione delle biglietterie per tutto il centro storico, e l’afflusso di pubblico è stato significativo ma non enorme (gli organizzatori hanno dichiarato 20mila presenze ma i dati non sono verificabili indipendentemente). C’è stato certamente un afflusso di pubblico enorme, con almeno un malore, per la presenza dei due attori che interpretavano i gemelli Weasley nei film di Harry Potter: la coda, in gran parte formata da ragazze, era a dir poco imponente e l’incontro ha obbligato la cancellazione della cerimonia legata a nomination e Side Awards del Best of Show e la riduzione della tavola rotonda di Gioconomicon (di cui parliamo più avanti).  E’ stato possibile quindi girare sia per il padiglin Carducci (quello di Lucca Games) sia per i padiglioni fumettistici che per The Citadel con una certa tranquillità, fatto certamente apprezzato da molti visitatori. Sabato mattina abbiamo fatto un giro tra un certo numero di espositori, legati al mondo del gioco non elettronico, per cogliere le impressioni sulla prima giornata di fiera. La grande maggioranza degli interpellati ha espresso decisa soddisfazione per le vendite (Giochi Uniti “poca gente ma è andata bene”, Limana Umanita “le vendite sono andate bene”, River Horse/Manic: “vendite meglio del previsto per un giorno feriale”, Red Glove “Molti giocatori hanno comprato” e Coyote Press – rappresentata però venerdì da altri – che ha parlato di “vendite abbastanza buone”) anche se non è mancata qualche voce leggermente dissonante (Oliphante: “metà delle vendite dello scorso anno”, Ghenos Games “vendite mediocri con l’eccezione di Lupin III”, Wild Boar “le vendite si sono mosse”) senza però vere lamentele. Anche per gli espositori il flusso di pubblico è stato medio, con la solitaria eccezione della Wyrd Edizioni che (forse avvantaggiata dalla posizione vicino all’ingresso) ci ha parlato di un “flusso costante di persone”, in genere concentrato su appassionati (i cosiddetti ‘gamer’) che sono venuti con le idee ben chiare (Raven: “la gente sapeva cosa comprare”, Asterion Press: “pubblico di giocatori e appassionati”, Janus Design “più giocatori che curiosi”) anche se non mancano pareri dissonanti come Da Vinci che ci parlato di “pubblico misto di appassionati e curiosi”. Alcuni espositori hanno sollevato anche laquestione della durata della fiera di cinque giorni anziché quattro, rivelando ovviamente una certa varietà di pareri da abbastanza o risolutamente contrari  (Narrattiva: “avendo fatto altre Lucca di cinque giorni siamo saldamente convinti che quattro giorni sarebbero più che sufficienti” e Raven “speriamo di non scoprire che in cinque giorni abbiamo venduto come quattro lo scorso anno”) a interlocutori (Ghenos Games: “Meglio fare forse quattro giorni”, Wild Boar: “Meglio quattro giorni”) fino a una positiva apertura alla durata lunga (Da Vinci: “Vanno bene i cinque giorni”, Wyrd Edizioni: “Vanno bene anche cinque giorni”) anche se l’impressione è che la maggioranza degli interpellati per ora preferiscano i quattro giorni. Tutti comunque attendono la conclusione della fiera prima di poter dare un parere definitivo sulla questione della durata. La giornata di oggi registra invece nella mattinata un afflusso di persone decisamente più significativo di ieri, fatto non sorprendente, e le prime calche nei corridoi. Girando per gli stand abbiamo anche saputo dalla Wyrd che la pubblicazione del Pathfinder Basic Set dovrebbe essere “quasi sicuramente” pubblicata e probabilmente all’inizio del 2012. Assai interessante inoltre l’iniziativa di Narrattiva che ha creato una applicazione (‘app’) usabile sia da macchine Apple che Android per la nuova edizione di Cani Nella Vigna e Le Mille E Una Notte che il nuovo Mondo di Apocalisse grazie alla quale l’autore del gioco spiega i punti forti del suo lavoro e perché l’acquirente dovrebbe comprarlo (gli interessati possono trovare l’applicazione, Aurasma, sul canale Narrativa).