Lucca Comics & Games srl (ora al completo con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione con nomi comunque noti) ha divulgato un comunicato stampa in cui descrive come dovrebbe essere l’edizione del 2015. la novità più importante è un maggiore sforzo di gestione del pubblico, con l’introduzione del biglietto differenziato in base al giorno (per rafforzare le presenze nei giorni feriali) e anche il tetto nei biglietti giornalieri fissato in 80mila al giorno. Va però detto che a fronte delle 240mila presenze paganti dichiarate per il 2014, il 2015 vedrebbe una presenza massima consentita di 320mila persone. Inoltre, il tetto dei biglietti non ha effetto su tutti coloro che si recheranno a Lucca senza pagare alcun biglietto, nella speranza di poter godere delle varie iniziative a costo zero (“restano gratuite tutte le attività sulle Mura, da The Citadel al Family Palace passando per il Palco, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale”) proposte dalla manifestazione. Date le difficoltà palesi nella gestione di un flusso di pubblico che si può definire solo come mastodontico (Questura e protezione civile parlerebbero di 400mila presenze complessive a Lucca durante l’edizione 2014) questa misura non sembra destinata ad ottenere grossi effetti mitigatori a meno di non riuscire a dirottare parte del flusso del fine settimana nei giorni feriali. Lucca Games inoltre conquista altri spazi (“il ristrutturato edificio dell’Ex Cavallerizza diventerà un aggregatore legato al mondo del gaming). Cresce anche The Citadel, che invade il Baluardo San Paolino con un nuovissimo padiglione” ) a che se resta da capire cosa gli organizzatori intendano con ‘aggregatore’ (ci sono timori che diventi una sorta di padiglione di serie B destinato agli operatori più piccoli, accusa spesso rivolta al settore dei Comics con i padiglioni di prestigio per i grossi operatori e quelli periferici per gli operatori medio-piccoli e piccolissimi). Sul fronte degli ospiti Lucca Games propone “lo scrittore Jonathan Maberry, l’illustratore Michael Menzel e il game designer Mark Rein-Hagen” oltre al già annunciato Herbie Brennan. La presenza di Mark Rein Hagen, cofondatore della Lion Rampant, ex comproprietario della White Wolf, co-creatore di Ars Magica, creatore dell’influentissimo e popolarissimo Vampiri La Masquerade e un autore di giochi innovativo e prolifico è una prima assoluta per l’Italia.
Post correlati
Dietro le quinte del gioco
Infoludiche dal 2003 monitora il mondo del gioco italiano ed estero con interviste, reportage, segnalando novità di rilievo e cercando di dare uno sguardo dietro le quinte al servizio del lettore.
Con quasi 1200 articoli è uno dei punti di riferimento dell’informazione ludica, non trascurando temi scomodi.
Infoludiche è stato fondato ed è diretto da Ciro Alessandro Sacco e gestito con la fondamentale collaborazione di Danilo Moretti e Francesca Mondelli.
Articoli più popolari
Archivio articoli
Categorie
Tag
... reportage (27)
Ares Games (18)
Asmodee Italia (21)
Asmodée (29)
Asterion Press (20)
Chaosium (28)
convention (66)
D&D (50)
DM Magazine (23)
Dungeons & Dragons (121)
DV Giochi (18)
Fantasy Flight Games (22)
fiera (19)
film (19)
Games Workshop (41)
Giochi Uniti (32)
gioco da tavolo (41)
Gioco dell'Anno (25)
gioco di ruolo (67)
Hasbro (40)
Icv2.com (24)
Il Richiamo di Cthulhu (27)
Intervista (34)
Kickstarter (32)
Librogame (17)
Lucca Comics & Games (187)
Lucca Crea (84)
Lucca Games (113)
Lupo Solitario (18)
manifestazione (53)
manifestazioni (19)
mercato (55)
MM25 (17)
Munchkin (17)
negozi (24)
Pandemia (35)
Play (48)
Premio (18)
Red Glove (17)
rivista (86)
Steve Jackson Games (23)
Tabletop Gaming (18)
Upper Deck (18)
Wizards of the Coast (64)
WotC (36)