foto 2 foto 1

Oltre le nostre aspettative! Sono queste le uniche parole che mi vengono in mente pensando all’ultima edizione del GioComix, una manifestazione ormai talmente tanto attesa da esaurire i biglietti d’ingresso la domenica pomeriggio totalizzando oltre quattromila presenze.

In fase organizzativa, abbiamo sperato di arrivare a un pubblico maggiore quest’anno grazie a ospiti d’eccezione nel campo del fumetto, per la prima volta presi dal panorama internazionale, come David Lloyd. Ma una risposta come questa davvero non ce la saremmo mai aspettata. Nonostante la pioggia e il vento, tanti visitatori sono arrivati da tutte le parti dell’isola per partecipare al GioComix, che sempre più si conferma l’evento dei gioco e del fumetto più grande della Sardegna, producendo già dalla mattina del sabato una lunga fila, fortunatamente molto ordinata, smaltita solo dopo due ore dall’apertura dei cancelli.

Crediamo di aver organizzato una bella festa, con ospiti d’eccezione. L’eleganza di V for Vendetta (il già citato David Lloyd), il fantasy ironico di Drizzit (Bigio), l’irriverente e provocatorio Jenus (Don Alemanno), hanno portato in fiera tanti appassionati in cerca di uno sketch, un autografo o per seguire gli incontri con i fumettisti in Sala Conferenze.

I Workshop hanno registrato un numero davvero consistente di presenze. Li vogliamo ricordare e ringraziare gli autori: un laboratorio sulla creazione di personaggi seriali tenuto da Jean Claudio Vinci (illustratore del manifesto) e Andrea Pau; un workshop di Fabrizio Lo Bianco sulla sceneggiatura; e ultimo ma non ultimo, un laboratorio sulla creazione di un gioco di ruolo tenuto da Matteo Cortini.

L’area Videogiochi è stata letteralmente presa d’assalto. Il torneo di Call of Duty ha incollato i giocatori alle loro postazioni anche oltre l’orario di chiusura della manifestazione. La Pandora Machine ha dimostrato tutta la sua potenza durante il torneo di Mortal Kombat X, mentre i più smaliziati hanno potuto provare, grazie all’Università di Cagliari, il nuovo modello di Oculus Rift per la realtà virtuale, e le futuristiche stampanti 3D.

Il Cosplay Contest ha registrato un nuovo record di partecipanti, oltre duecento, che dimostra quanto questo hobby sia ormai parte del background delle nuove generazioni. Fotografi e cosplayer di ogni dove si sono dati appuntamento nel piazzale del Lazzaretto di Cagliari che, durante lo spettacolo e fino alle premiazioni di sabato e domenica, è stato saturato in quasi ogni suo spazio libero.

Altro pilastro importantissimo della manifestazione, come ogni anno, è stata l’area Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo, gestita dalla Tana dei Goblin di Cagliari e dall’associazione D7: ringraziamo questi ragazzi che con grandissimi impegno ed entusiasmo sono riusciti a far giocare e divertire le migliaia di visitatori della fiera. Il torneo open di Risiko (gestito dall’associazione Kalaris Risiko! Club Cagliari) ha anch’esso registrato il pienone, dimostrando l’immortalità di questo gioco che ha più di sessant’anni sulle spalle.

Noi di Mondi Sospesi ringraziamo l’incredibile Staff, le associazioni partecipanti, i gestori della struttura, il Comune di Cagliari che ha patrocinato l’evento e tutti i visitatori che ci hanno regalato un flusso costante di ingressi per i due giorni della manifestazione. Vi invitiamo ad essere di nuovo con noi il prossimo anno e vi promettiamo che il Giocomix 2016 sarà una festa ancora più grande (reportage di Daniele Prisco, membro dello staff organizzativo di Giocomix)!