Lucca ManifestoE’ stata presentata oggi con una conferenza stampa ripresa (in acuni casi alla lettera…) da vari media locali e non l’edizione 2014 di Lucca Comics & Games, all’insegna della “rivoluzione”. Questa edizione, come già annunciato in passato, promette una manifestazione più vivibile, con maggiori spazi per pubblico ed espositori (e il padiglione Carducci, sede dei Games, viene esplicitamente menzionato), la creazione di una Japan Town che prende il posto della sede precedente (invivibile) del Real Collegio che diviene invece il luogo del Family Palace, ‘sede’ di Lucca Junior. C’è anche, sia per ridurre la pressione nei soliti spazi e per venire incontro alle richieste dei commercianti locali che si sentivano ‘esclusi’ dalla festa, una espansione della manifestazione verso l’area del centro precedentemente non toccata da padiglioni o eventi. A chiudere anche l’impegno a gestire meglio il traffico ferroviario poiché “l’organizzazione sta lavorando per offrire un programma di mezzi di collegamento veloce dalle città più vicine”. Per la parte Games riportiamo anche i tre ospiti d’onore: Frank Mentzer (autore della celeberrima revisione di Dungeons & Dragons in cinque scatole colorate e co autore del celeberrimo modulo The Temple of Elemental Evil per la prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons) per il game design, l’autore tedesco Markus Heitz per la narrativa (in Italia ha pubblicato La Saga Dei Nani ad esempio) e infine Robh Ruppel, artist legato al mondo del videogioco. Il dettaglio del programma è chiaramente ancora a venire, non mancheranno certamente celebrazioni per i quarant’anni di Dungeons & Dragons anche grazie alla presenza di Frank Mentzer.