Alla fine del mese di gennaio si è svolta la convention D&D Experience 2010, erede della storica convention Winter Fantasy della vecchia TSR e al momento scelta dalla Wizards of the Coast come ‘evento primario’ per Dungeons & Dragons. Nel corso della manifestazione e con un successivo editoriale di Bill Slavicsek in Dragon Magazine (esiste ancora, ma in versione elettronica) la ditta ha annunciato una collana di dieci prodotti rivolti ai principanti chiamata D&D Essentials. Il succo di questa collana è proporre una versione facilitata di Dungeon & Dragons con una scatola introduttiva (di cui vedete un prototipo qui a destra)  per personaggi dal 1° al 2° livello e a seguire un Rules Compendium che conterrà le regole ‘principali’ del gioco tutte insieme. I paragoni con la fanosa ‘scatola rossa’ e la Rules Cyclopedia per Dungeons & Dragons Classico vengono subito alla mente e non si tratta certo di un parallelismo casuale da parte della WotC. A seguire materiale per i giocatori e per i Dungeon Master, parte dei quali proposti in versione scatola. Non possiamo non essere soddisfatti per la decisione della ditta di Seattle che dopo quasi venti anni si è resa conto che Dungeons & Dragons dal 1991 in poi tutto ha fatto tranne essere accessibile ai principianti e che la vecchia distinzione Dungeons & Dragons Classico per i principianti e i meno coinvolti e Advanced Dungeins & Dragons per gli appassionati più… determinati aveva una fortissima ragione d’essere insieme all’uso di scatole e non solo di libri (grazie a Giulio Iannarella per la segnalazione).